di Eliana Bert
Sabato 16 maggio, in occasione della Notte dei Musei e del Salone internazionale del Libro, la Pinacoteca Agnelli (via Nizza 230/103) resterà aperta sino alle 22.
La Pinacoteca, inoltre, per festeggiare la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei, ha organizzato due importanti appuntamenti
Sabato 16 maggio alle 15 è in programma il workshop “Copiare dal vero” dove, dopo aver analizzato l’opera “La Madonna del Divino Amore” e i disegni collegati, sarà possibile cimentarsi in una copia dal vero.
Domenica 17 maggio alle 16, invece, la Pinacoteca ha organizzato un laboratorio per famiglie “Garzone di Bottega” nel corso del quale i partecipanti potranno osservare e confrontare il disegno preparatorio della “Madonna del Divino Amore” con altri disegni di Raffaello collegati all’opera. In seguito saranno analizzate le tecniche di trasporto (quadrettatura, spolvero, incisione) utilizzate all’epoca per trasferire le composizioni dalla carta alla tela, alla tavola o al muro per poi cimentarsi in una di tali tecniche.
Info: http://pinacoteca-agnelli.it/visit/8270/notte-dei-musei-apertura-prolungata/#more