Lavoro e Costituzione, al Polo del ’900 l’incontro con Pietro Garibaldi

Che cosa significa oggi vivere in una Repubblica “fondata sul lavoro”? A partire da questa domanda, domani, giovedì 21 maggio, alle ore 18.30 l’Auditorium del Polo del ’900 ospita L’evoluzione del lavoro, incontro con l’economista Pietro Garibaldi nell’ambito di Controcampo. Memorie e attualità, la nuova rassegna del Museo Diffuso della Resistenza che propone appuntamenti tra cinema e dibattito, per leggere il presente attraverso la memoria.

Professore di Economia politica all’Università di Torino e direttore del Collegio Carlo Alberto, Garibaldi guiderà una riflessione sul significato dell’articolo 1 della Costituzione — “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” — nell’anno dell’80esimo anniversario della Repubblica italiana. Al centro dell’incontro, i cambiamenti che hanno trasformato il mondo del lavoro negli ultimi decenni: dal rapporto tra formazione e domanda delle imprese alle nuove professionalità, fino alle sfide poste dalla frammentazione dei percorsi lavorativi e dall’evoluzione del welfare.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata. Al termine della serata, dalle 20, sarà possibile partecipare all’apericena alla Caffetteria del Polo del ’900. Informazioni e prenotazioni sul sito del Museo Diffuso della Resistenza.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri Controcampo, promosso dal Museo Diffuso della Resistenza in collaborazione con AIACE Torino, che alterna proiezioni cinematografiche e dialoghi pubblici per approfondire alcuni temi centrali della contemporaneità, creando occasioni di confronto aperte alla cittadinanza.