“Dal matrimonio al divorzio”, commedia in scena al Teatro Marchesa

di Antonella Gilpi

Dal matrimonio al divorzio” è la commedia comica brillante che verrà rappresentata venerdì 27, sabato 28 alle 21 e domenica 1 marzo alle 16, al Teatro Marchesa in corso Vercelli 141.

Maurizio Messana del “Gruppo Teatro 1” porterà in scena la più classica e divertente commedia degli equivoci, l’allegria senza tempo del vaudeville, che rivista attraverso un occhio più attuale e moderno, viene incontro al più esigente pubblico contemporaneo.

Si tratta di due successi di Feydeau in un unico spettacolo: “Il professore di pianoforte” e “Il pupo ha preso il purgante”.

La storia è un classico del vaudeville: un uomo, Follovoine è alla ricerca di un avventura e si reca da quella che crede un’attrice elegante, bella e disinvolta, ma senza saperlo si imbatte in una candida ragazza che invece attende il professore di pianoforte, da qui una serie di malintesi e spassosissimi equivoci.

La storia si ingarbuglia ancor di più con l’arrivo di una coppia e di un misterioso e affascinante uomo che intreccia altri scambi e fraintendimenti, nei quali si muovono sonnolenti camerieri e madri tanto premurose quanto “appassionate”.

Tutto sfocia in un matrimonio che viene messo a dura prova da un figlio capriccioso, da una moglie sciatta e ingombrante, oltre che ad un carosello di personaggi i quali, in una girandola di colori, dipanano la trama tra divertenti incontri-scontri e paradossali scambi di persona.

Pare che sia del tutto inevitabile che i protagonisti danzino attorno a situazioni che si ingarbugliano sempre più, fino a diventare grosse matasse che solo una lunga risata liberatoria può dipanare.

Info. www.compagnialarabafenice.com