Al via la 37esima edizione del Salone del Libro di Torino

Con il taglio del nastro, affidato al ministro della Cultura Alessandro Giuli, al sindaco di Torino Stefano Lo Russo e alla vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, si è aperta al Lingotto Fiere la 37esima edizione del Salone Internazionale del Libro. All’inaugurazione erano presenti anche Vincenzo De Luca, presidente della Campania, regione ospite di questa edizione, e l’ambasciatore dei Paesi Bassi, Paese ospite.

Ricordo ancora la mia prima volta al Salone, con un libro di Ken Follett in mano e la sensazione di essere parte di qualcosa di più grande – ha detto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo durante l’inaugurazione –. Un libro, capii allora, può essere molto più di un oggetto: è un ponte tra generazioni, pensieri, mondi, come anche il Salone del Libro. Oggi, da sindaco, sento ancora più forte il privilegio e la responsabilità di far parte di questa comunità. Il Salone è un presidio di democrazia, un motore culturale ed economico che genera lavoro, dialogo e futuro. In tempi duri, segnati da guerre e ingiustizie, la cultura deve essere voce contro ogni odio. Non c’è cultura senza giustizia, né pace senza verità. I libri costruiscono ponti dove altri alzano muri, e il Salone è il luogo in cui questa speranza prende forma”.

Inaugurato anche lo Spazio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino, dove si sono tenuti i primi incontri, tra i quali I’m BULLOnato, al quale ha partecipato l’assessore alla Sicurezza, Legalità e Cybersecurity Marco Porcedda; e La Città si racconta: Parole, visioni e voci dalla Torino del futuro con l’intervento dell’Assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni.

Alle 16.45 il cantautore Vinicio Capossela e il poeta Enrico Testa presenteranno Il Bosco di Renato, progetto dedicato alla memoria di Renato Striglia, leggenda della Torino dei Murazzi, a cinque anni dalla sua scomparsa.

Alle 18 ore, l’ultimo appuntamento della giornata vedrà protagonisti Elena Delfino e Michele D’Ottavio, autori di L’arte dell’eccellenza a Torino (Gruppo 24 Ore), insieme alla Vicesindaca Michela Favaro, per discutere del connubio tra arte, creatività e innovazione, con un focus particolare sull’industria e sull’artigianato torinesi.