Nel Cortile del Maglio l’Hub della Creatività

La Città di Torino inaugura oggi pomeriggio alle ore 17 lo spazio ‘HUB della Creatività’ al Cortile del Maglio, uno luogo dedicato alla giovane creatività torinese, che sarà sede di mostre, incontri, residenze, iniziative oltre a essere sportello informativo, di accompagnamento e consulenza per i progetti dei giovani creativi e creative di Torino.

L’HUB della Creatività gestito da Torino Creativa, ha l’obiettivo di sviluppare uno stretto rapporto con le realtà del territorio e vuole diventare un punto di riferimento per i giovani, un luogo di scambio, incontro, condivisione, formazione, una vetrina per rilanciare i lavori, i progetti, le iniziative presenti sul territorio cittadino.

Da questa settimana le attività di consulenza, accompagnamento, confronto che l’ufficio di Torino Creativa (via Corte D’Appello) offre ai giovani si sposteranno all’interno dell’HUB della Creatività (Cortile del Maglio) nei giorni martedì e giovedì dalle 14 alle 17.

Sarà il primo passo di animazione dello spazio a cui seguiranno altri già contenuti nel progetto ‘Torino Creativa’ in risposta alla richiesta – raccolta durante il secondo Forum della creatività – di uno spazio vetrina/condivisione da parte  delle e dei giovani artiste/i, makers, designer.

L’HUB della Creatività inoltre si metterà in relazione con il Circolo degli Artisti e i Musei Reali per costituire una linea ideale di circuitazione giovanile.

In occasione dell’inaugurazione, l’HUB della Creatività  ospiterà la mostra di graphic design  delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Albe Steiner di Torino.

L’esposizione raccoglie una selezione di logotipi realizzati da classi 4A e 4D dell’anno scolastico 2020-21, seguiti e coordinati dal Prof. Mirko Orlando. Gli studenti e le studentesse si sono misurati/e con la comunicazione del Progetto OBODO – Opificio Borgo Dora, una candidatura che è stata presentata da una rete di enti ed associazioni del territorio di Borgo Dora in occasione del bando Creative Living Lab III del Ministero della Cultura.

OBODO – Opificio Borgo Dora, è un progetto che si svolgerà a settembre nel cuore di Borgo Dora, tra il mercato di Porta Palazzo e il quartiere Aurora che prevede la trasformazione di due spazi del quartiere in un unico luogo dedicato alla creatività, agli incontri e alle attività in cui la cittadinanza possa essere protagonista: l’HUB della Creatività al Cortile del Maglio, e il Giardino Michele Pellegrino, l’area verde del quartiere riaperta dalla Fondazione di Comunità Porta Palazzo insieme a un gruppo di cittadinanza attiva.

La mostra è visitabile i martedì e i giovedì del mese di luglio, dalle 14 alle 17, o su appuntamento scrivendo a torinocreativa@comune.torino.it .

Sono davvero orgoglioso di questo risultato, che è frutto di un percorso all’interno del progetto Torino Creativa, condiviso tra le tante realtà che ne fanno parte, una risposta alle e ai tanti giovani che ci chiedevano spazi di creatività, di visibilità, di formazione e incontro – dichiara Marco Giusta, assessore alle Politiche giovanili e alla creatività -. L’HUB è il primo, grande esperimento, a cui sono sicuro seguiranno altri, perché la ricchezza di una città che valorizza i percorsi creativi ed artistici giovanili è ormai diventato un patrimonio comune condiviso e una linea di sviluppo strategico’.

link:  http://www.comune.torino.it/torinocreativa/

info:  torinocreativa@comune.torino.it