Il Salone dell’orientamento raddoppia: a maggio un nuovo programma di appuntamenti

Dopo il successo registrato lo scorso anno anche l’edizione che si terrà a novembre 2021 del Salone dell’Orientamento sarà digitale e raddoppia con un nuovo programma di appuntamenti nel mese di maggio.

La Città, insieme a Regione Piemonte, Città Metropolitana, Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Torino e alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle agenzie di formazione professionale, promuove una serie di iniziative per sensibilizzare insegnanti, studenti delle scuole secondarie di primo grado e loro genitori sulla necessità di riflettere in anticipo sul percorso scolastico da intraprendere.

Nei prossimi giorni sarà proposta un’attività laboratoriale a tutte le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado – alle quali saranno forniti i materiali utili alla riflessione estiva – volta a sollecitare il protagonismo di ragazze e  ragazzi, gli attori principali cui spetta la scelta: la consapevolezza dei propri interessi, le caratteristiche personali, le aspirazioni professionali e la motivazione allo studio sono processi lunghi e complessi e comportano la ricerca di occasioni di confronto e di dialogo tra genitori e figli.

Tra i “compiti delle vacanze” i giovani studenti dovranno anche porsi una serie di domande sull’orientamento e sviluppare quesiti che, durante il Salone dell’Orientamento autunnale, avranno l’opportunità di sottoporre a dirigenti scolastici e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale e a professionisti del mondo del lavoro.

Contestualmente, dal 10 al 20 maggio, saranno in programma alcuni webinar  dedicati ai genitori per rafforzare il loro ruolo di accompagnamento alla scelta http://www.comune.torino.it/saloneorientamento/

Scegliere il giusto percorso scolastico da intraprendere è il primo passo importante verso il futuro delle ragazze e dei ragazzi e, in prospettiva, verso il mondo del lavoro – sottolinea Antonietta Di Martino, assessora all’Istruzione della Città di Torino -. Per questo abbiamo deciso di dare alle famiglie e ai loro figli ulteriori opportunità di dialogo e confronto con alcuni esperti – che ringrazio – ponendo attenzione anche alle disabilità o ai bisogni educativi speciali. Un risultato frutto della proficua collaborazione con le altre istituzioni impegnate in questa importante iniziativa”.

Le azioni per l’orientamento che accompagnano le ragazze, i ragazzi, e le loro famiglie nella transizione dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, assumono particolare rilevanza nell’ambito delle politiche volte a contrastare la dispersione scolastica e a favorire il successo formativo.

Il Salone dell’Orientamento per anni ha caratterizzato le linee di sviluppo dell’orientamento cittadino e nella scorsa edizione, per la prima volta, a causa dell’emergenza sanitaria, è stato sperimentato in modalità digitale. Il format ha avuto un notevole successo di pubblico ed è stato apprezzato sia dalle autonomie scolastiche, sia dai partner istituzionali.

La versione digitale è stata considerata funzionale, accessibile, innovativa ed esaustiva: ha permesso di abbattere i vincoli spazio-temporali permettendo a studenti, insegnanti e genitori di accedere da casa anche a più eventi nella stessa giornata o a fruire delle registrazioni in caso di impossibilità di connessione in diretta.