Tutte le partite del basket femminile al PalaRuffini

di Marco Aceto

Torino il 6 e il 7 ottobre ospiterà la XVII edizione dell’Opening Day, manifestazione cestistica femminile più importante d’Italia, ideata dalla Lega Basket femminile nel 2002. L’evento consiste nel far disputare le partite delle dodici squadre della Serie A1 nella stessa città, sul medesimo campo, nel fine settimane con tre partite al giorno. Quando venne organizzata la sua prima edizione, ben diciassette anni fa, la Lega Basket femminile fece da pioniera per poi essere ripetutamente imitata da altre paesi europei e mondiali.

Quella di quest’anno è la prima edizione che si tiene in Piemonte. A contorno della partite ci saranno anche un clinic per allenatori, corsi di formazione, serate di gala, tutti elementi che uniranno tutte le atlete e le società del massimo campionato nazionale. Il 7 ottobre alle 18 scenderanno in campo le ragazze della Fixi Iren Torino opposte alle brianzole del Vigarano. Per le atlete del coach Massimo Riga sarà l’occasione ritornare a giocare in campionato, dopo le burrascose vicende di queste estate dove la compagine torinese ha rischiato di non potersi iscrivere alla massima serie. “Come Comune di Torino – ha sottolineato l’assessore Roberto Finardi – abbiamo cercato di aiutare la pallacanestro femminile e alla fine, grazie a nuovi sponsor, la società ha trovato i fondi necessari per iscriversi al campionato. La Città non poteva abbandonare una società che ha scritto pagine di storia del basket in rosa”.

Per Torino l’arrivo dell’Opening Day è “un motivo di grande orgoglio – ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino. Torino ha bisogno del basket femminile e mi auguro di vedere tanta gente al PalaRuffini il 6 e il 7 ottobre. Vorrei ringraziare tutti gli uomini e le donne che vanno fanno attività perché ritengo che possano essere un esempio per tutti i giovani che si avvicinano allo sport”. Il presidente della Lega Basket femminile Massimo Protani ha voluto ringraziare tutte le società che giocheranno a Torino e si è augurato che l’Opening Day sia una festa in campo e fuori.