Ti trovi qui: Home » Cultura » Art for Excellence, arte e impresa

Art for Excellence, arte e impresa

di Michele Chicco

logoFino al 1° dicembre nelle Sale Juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino è aperta la mostra Art for Excellence. Si tratta di un’esposizione particolare perché unisce il mondo dell’arte contemporanea a quello dell’impresa. Infatti, l’intento è quello di valorizzazione il Made in Piemonte incentivando la collaborazione tra artisti e aziende del territorio con vocazione d’eccellenza.

Art for Excellence, giunta alla seconda edizione, fa parte del programma di ContemporaryArt e ospiterà una serie di eventi collaterali.  (www.artforexcellence.it   )

Art for Excellence è una inedita mostra d’arte contemporanea; ad ispirarla sono state le aziende coinvolte nel progetto che, per mesi, hanno lavorato con gli artisti, per produrre una collezione di opere, loro testimonial d’eccezione. Ecco che, in tal senso, l’arte contemporanea, lungi dall’essere un puro esercizio di composizione stilistica, diventa un importante ed originale canale per promuovere ed esaltare l’eccellenza produttiva nostrana. Le opere, appositamente realizzate per il progetto (pittura, scultura, fotografia, installazione e video), guideranno il visitatore attraverso un percorso alla scoperta dell’imprenditorialità di eccellenza. Gli artisti sono stati selezionati con particolare cura tra chi, più di altri, ha saputo dimostrare di possedere talento, eccletticità e capacità di lavorare in sinergia con le aziende.

Le aziende, selezionate dalla Project Manager Sabrina Sottile, in collaborazione con Camera di Commercio e Unione Industriale di Torino, sono la testimonianza tangibile del ricco patrimonio produttivo piemontese, connotato da un forte attaccamento alle tradizioni del territorio, una brand identity di successo; un elevato standard qualitativo dei prodotti e dei servizi offerti, tecnologia all’avanguardia ed una propensione alla sostenibilità ambientale.

Questi gli “abbinamenti” Azineda-Artista

ARTI GRAFICHE PARINI – ANDREA PIOTTO (FOTOGRAFIA)

AZIENDA AGRICOLA CHIALVA – ANNALU’ (SCULTURA)

BIRRA MENABREA – MAX PETRONE (PITTURA)

BORBONESE – STJEPAN SANDRK (PITTURA)

BOSCA – LUISA VALENTINI (SCULTURA)

CHIUSANO & C. IMMOBILIARE– JONATHAN GUAITAMACCHI (PITTURA E FOTOGRAFIA)

ESTETICA – MARK COOPER (PITTURA E FOTOGRAFIA)

GALUP – MAX FERRIGNO (PITTURA)

HARRIDGE DEIMILLE – MATTIA LUPARIA (PITTURA)

IPPOCAMPO – CARLA SECCO (PITTURA)

LENTI – SILVANO PUPELLA (FOTOGRAFIA)

MAZZETTI D’ALTAVILLA – XEL (SCULTURA)

MONVISO – LUCA SAINI (VIDEO)

NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI– MASSIMO SIRELLI (PITTURA)

DOTT.SSA REYNALDI – MARCO MULAS (VIDEO)

SOMMO FRATELLI– NAZARENO BIONDO (SCULTURA)

Art for Excellence, che nel corso del 2016 ha ottenuto un importante riconoscimento dall’Incubatore dell’Università degli studi di Torino, come miglior progetto imprenditoriale in ambito culturale del 2016, vanta il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Due le realtà imprenditoriali appartenenti a differenti settori produttivi, ma entrambe dotate di una particolare sensibilità nei confronti del mondo dell’arte e della cultura, nonché attente alla valorizzazione di progetti con valore aggiunto: Ippocampo gioielli e Gruppo Ferrero.

La  mostra, a ingresso gratuito e con il Patrocinio della Città di Torino, rimarrà aperta  fino al 1° dicembre con orari, tutti i giorni, 11:00 alle 19:00 con orario continuato. chiuso il lunedì.

Tag:

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top