Il prossimo fine settimana torna protagonista il tennis in carrozzina

Dopo sei anni di assenza torna il prossimo fine settimana sui campi del Circolo della Stampa – Sporting il Trofeo della Mole di tennis in carrozzina. L’edizione 2023 sarà dedicata alla memoria di Mariella Echampe, donna che si è sempre dedicata al volontariato soprattutto per la SSD Volare. Il torneo fa parte dell’Uniqlo Weelchair Tennis Tour e dell’ITF Future Series e ha un montepremi di 5mila euro. Il livello dei partecipanti sia maschile, sia femminile è molto alto. Saranno 42 gli iscritti alla manifestazione suddivisi nelle categorie Open Maschile, Femminile e Quad ovvero quegli atleti con disabilità agli arti superiori e inferiori. Per ogni categoria è previsto un tabellone di singolo e doppio e un torneo di consolazione riservato a coloro che saranno eliminati nei primi turni.

Tra gli uomini sono favoriti lo statunitense Conner Stoud (25esimo nel ranking ITF), il francese Geoffrey Jasiak (numero 38) e il marocchino Mark Boukacartacha. In campo italiano occhio alla “leggenda” Fabian Mazzei campione italiano assoluto nel 2022 e quest’anno 14esimo nel ranking nazionale. Fra le donne potrebbe dire la sua la nostra Marianna Lauro, pronta a contendersi il gradino più alto del podio con la britannica Abbie Breakwell e con la francese Sandrin Pauline Cauderon. Nel Quad maschile i favoriti sono l’azzurro Alberto Saja, il transalpino Thomas Huguenin e lo svizzero Giuliano Carnovali. Gli atleti piemontesi in gara saranno Luca Paiardi, Roberto Toso, Claudio Santoro, Vincenzo Troilo, Alessandro Bernardi e Hegor Di Gioia.

“Sono contento che dopo sei anni il Trofeo della Mole torni ad essere protagonista a Torino. Si tratta di una ripartenza che speriamo possa durare per molto tempo perché Torino sta diventando sempre più la città del tennis – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta intervenuto alla conferenza stampa -. Siamo orgogliosi di poter dire che la nostra città è la casa del Trofeo della Mole e condividere insieme a voi quelli che saranno momenti di grande sport”.

Marco Aceto