Rigenerazione, inclusione e passione per il fantastico si incontrano in Loving the Alien

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei progetti di welfare generativo co-finanziati dal Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (Pon Metro) e supportati dalla Città di Torino con il programma Torino Social Factory.

Loving the Alien è un progetto realizzato in partnership da Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza e da AltraMente, cooperativa sociale che si occupa di riabilitazione di persone che soffrono di disagio psichico. In questo progetto i due partner hanno condiviso una sfida all’insegna di un denominatore comune: l’amore per l’Alieno, il Diverso, l’Altrove.

Attraverso il contributo Pon Metro sono state realizzate quattro azioni: una sartoria per cosplayer, un laboratorio di scenografia, un Parco del Fantastico e un Festival del Fantastico.

Grazie ai due laboratori artigiani è stata offerta ad otto persone con disagio psichico un’opportunità lavorativa stabile. Nello specifico, la sartoria realizza costumi per cosplayer, ovvero ispirati ai protagonisti dei “manga” giapponesi, mentre il laboratorio di scenografia si occupa di progettare e realizzare gli allestimenti e le strutture per gli spazi museali del Mufant, che ha sede in piazza Riccardo Valla 5, e per il Parco del Fantastico.

Il Parco del Fantastico è un ambizioso progetto di rigenerazione dello spazio pubblico esterno al Mufant, che accoglie opere di arredo urbano ispirate ai protagonisti dell’immaginario fantastico, anche grazie al patto di collaborazione Co-City siglato tra il Museo e la Città di Torino. Al momento sono state collocate sette installazioni artistiche, ma in una seconda fase è prevista la collocazione di ulteriori otto installazioni, con l’obiettivo di realizzare uno spazio attrattivo e di interesse culturale e turistico nel quartiere periferico di Borgo Vittoria.

Quarta azione realizzata dal progetto è Loving the Alien, il Festival dedicato alla rigenerazione urbana e all’inclusione sociale con connotazioni “aliene e utopistiche”, la cui prima edizione si è svolta dal 18 al 20 settembre 2020. Grazie ai buoni risultati di pubblico si sta lavorando alla realizzazione della seconda edizione del Festival, prevista per il mese di giugno 2021.

Guarda il video per approfondire:

Credits foto: pagina facebook @ProgettoLovingTheAlien