di Piera Villata
Dall’inizio dell’anno la Città di Torino deve rilasciare esclusivamente la carta di identità in formato elettronico, nel rispetto delle disposizioni impartite dal Ministero dell’Interno e in particolare dalla circolare n. 11 del 7 dicembre 2017, nella quale si invitano i Comuni dotati di postazioni di lavoro operative, ad abbandonare l’emissione della carta d’identità cartacea.
Il cittadino deve registrarsi sul portale del Ministero dell’Interno prenotando la sua richiesta. In questo modo viene agevolato il servizio di emissione rendendo possibile l’effettuazione di controlli incrociati tra le banche dati nazionali e comunali.
Per agevolare le persone che non utilizzano Internet, la Città, ha attivato un servizio di Prenotazione Telefonica al numero 011 011 25300 con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30; il venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Tale servizio sta registrando un numero medio di 100 prenotazioni al giorno; l’operatore del CUP segnala anche e consiglia al cittadino eventuali sedi in cui c’è minor attesa.
Le criticità lamentate in merito alle difficoltà di prenotazione sul Portale del Ministero, sono state prontamente segnalate dagli Uffici della Città al servizio di assistenza attivato dallo stesso Ministero; purtroppo il sito ministeriale è stato inattivo per alcune giornate bloccando di fatto ogni possibilità di prenotare. Anche il CUP cittadino ha dovuto procedere in modalità differita, raccogliendo i dati degli utenti e ricontattandoli successivamente.
“Malgrado le difficoltà di tipo tecnico – ha sottolineato l’assessora ai Servizi Demografici Paola Pisano – per assicurare il rilascio della nuova carta di identità elettronica, gli Uffici hanno adottato anche misure eccezionali : presso la sede centrale di via della Consolata 23 si procede al rilascio giornaliero di 35 accessi liberi (senza prenotazione) e nel mese di marzo gli sportelli sono stati attivati in orario prolungato fino alle ore 18 e di sabato, con prenotazioni aggiuntive messe a disposizione sul portale”.
Ad oggi le postazioni sulla città che rilasciano la carta d’identità elettronica sono 44 di cui 19 alla centrale.
Dal 2 gennaio al 17 marzo sono state rilasciate 10.397 CIE; nel contempo, in presenza di situazioni, espressamente elencate dalla normativa, di documentata urgenza ed impossibilità ad ottenere il documento nei tempi necessari, sono stati rilasciati in via eccezionale anche 6.872 documenti cartacei.
La Città ha richiesto che venisse incrementato il numero delle postazioni informatiche necessarie al rilascio delle carte d’Identità Elettroniche: il maggior numero di postazioni attive che, ricordiamo, sono fornite esclusivamente dal Ministero, consentirà di garantire sia l’incremento delle prenotazioni sia il rilascio delle CIE.