Parco della Rimembranza: ricordati i caduti torinesi di tutte le guerre

 

alpini rimembranza1di Gino Strippoli

In ricordo dei caduti degli alpini della Divisione e della Brigata Alpini Taurinense e di tutti i caduti torinesi  di tutte le guerre  si è tenuta questa mattina sul Colle della Maddalena, al parco della Rimembranza, la cerimonia organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Torino in collaborazione  con la Città di Torino, della Regione Militare Nord e del Comando Brigata Taurinense.

Erano presenti tutte le autorità civili e militari. Due corone d’alloro sono state depositate una nel piazzale Timavo, in onore dei caduti degli alpini della Taurinense, e un’altra  presso l’Ara votiva in piazzale Gorizia. Durante la mattinata si è tenuta anche la Messa dai cappellani militari.

Per la Città di Torino, in rappresentanza del sindaco Fassino, è intervenuto il vicepresidente del Consiglio Gioacchino Cuntrò che ha ricordato  come le iniziative  in ‘memoria del passato’ di anno in anno assumono la forza di idealizzare il bene e i valori positivi, sempre più mirate a raggiungere i giovani e a dare corso a incontri intergenerazionali. Un vero accoglimento e condivisione del nostro passato nella vita sociale.

alpini rimembranza2“La Città di Torino – ha detto Cuntrò – conserva in sedi diverse molte testimonianze concrete del suo passato militare, con cui vengono tramandate e mantenute vive nella memoria collettiva la vestigia degli antichi eserciti che hanno combattuto per la città. Così a luoghi che sono stati scenari di vicende sanguinose ed eroiche, se ne affiancano altri come il Parco della Rimembranza, individuati per ricordare in maniera solenne il sacrificio di soldati, partigiani, liberi pensionati, o vittime della follia bellica in ogni sua manifestazione”.

Il Parco della Rimembranza costituisce il nucleo più antico della Maddalena, una delle più grandi aree verdi di Torino, e conserva la memoria dei 4810 soldati deceduti nella Grande Guerra.