Il dialogo Magris-Beccaria Salone Off 365. In diretta streaming dagli Istituti Italiani di Cultura, da San Paolo a Praga

Sarà trasmesso in diretta streaming dall’aula magna del Campus Luigi Einaudi il dialogo fra Claudio Magris e Gian Luigi Beccaria che oggi alle 18 apre il nuovo ciclo degli appuntamenti del Salone Off 365. Grazie alla collaborazione dell’Università di Torino l’incontro sarà visibile sui siti del Salone www.salonelibro.it e dell’Ateneo torinese, www.unito.it/media.

E grazie al coinvolgimento del Ministero degli Affari Esteri con la rete degli 81 Istituti Italiani di Cultura, la diretta sarà rilanciata sui siti web dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo del Brasile, di Atene (Grecia), Cracovia (Polonia) e Toronto (Canada), mentre a Praga verrà proiettato nel chiostro dell’Istituto in occasione di un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Italia e Slow Food Praga, alla presenza di oltre 150 persone già prenotate.

L’occasione per mettere in piedi questa rete è venuta con l’incontro torinese fra Magris e Beccaria per il Salone Off 365. Magris è oggi uno fra gli intellettuali italiani di maggior statura internazionale, e Beccaria uno fra i massimi studiosi ed esperti dello stato di salute della nostra lingua in un mondo che cambia profondamente, ma che sembra avere sempre più voglia di Italia e di lingua italiana.

L’incontro, dal titolo Dal canto degli ultimi al grande stile. Quello che si sa e quello che si è, è organizzato in occasione della visita in Europa di Dulce María Zúñiga, direttrice del Premio FIL de Literatura en Lenguas Romances, promosso dalla Feria Internacional del Libro di Guadalajara (Messico) e assegnato a Magris con la motivazione: «Nella sua opera si concilia la sua esperienza personale con la memoria collettiva della storia e delle culture che compongono lo spazio dell’Europa centrale come luogo di dialogo tra le culture del Danubio e del Mediterraneo».

Il Salone Off 365 è un ciclo di incontri con l’autore, a ingresso gratuito, curati dal direttore Eventi della Fondazione, Marco Pautasso, e organizzati dal Salone Internazionale del Libro assieme alle Circoscrizioni e alle Biblioteche civiche torinesi, le scuole cittadine, la Scuola Holden e le librerie di Torino. In ottobre sono attesi lo psicoanalista Massimo Recalcati (venerdì 9/10) e uno fra i più grandi autori di bestseller del mondo: il giallista americano superstar Jeffery Deaver, quello del Collezionista di ossa e L’ombra del collezionista (mercoledì 28/10).

È consigliata la prenotazione: off365@salonelibro.it, 011 5184268 int. 901, www.salonelibro.it, @SalonedelLibro.