Un weekend culturale con “Città e cattedrali a porte aperte”

spelagia

di Mauro Gentile

Luoghi di culto e, non di rado se il primo mattone è stato posto qualche secolo fa,  anche spazi dove non è difficile  incrociare con lo sguardo affreschi, tele, sculture ed altri elementi e opere di grande valore artistico, storico e architettonico.
Nella nostra regione sono tante le chiese che,  tra le navate, i transetti e nelle cappelle, conservano un inestimabile patrimonio di cultura e che, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, saranno aperte al pubblico per visite guidate alla scoperta dei loro tesori artistici.

Organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Città e cattedrali a porte aperte” e, accompagnati da guide volontarie, offre l’occasione di visitare (e di assistere a spettacoli musicali, teatrali e di lettura)  decine di luoghi di storia e arte sacra tra i quali, nel capoluogo piemontese, le chiese della Misericordia, di Santa Pelagia, di Santa Maria del Monte, dei Santi Martiri e il Museo Diocesano.

Maggiori informazioni e il programma completo dell’iniziativa sono disponibili sul portale www.cittaecattedrali.it,  un sito web dedicato al patrimonio culturale ecclesiastico di Piemonte e Valle d’Aosta e alla sua valorizzazione: uno spazio web attraverso cui cogliere le specificità e le chiavi di lettura storico-artistiche e liturgico-devozionali dei luoghi, per un’esperienza di visita più completa.

Il programma torinese di “Città e cattedrali a porte aperte”

MUSEO DIOCESANO
sabato 19 e domenica 20: 10-18 (ultimo ingresso ore 17,15) – visite guidate a cura dei volontari del museo.  Mostra temporanea: “Umberto Mastroianni. Tra coscienza civile e Spirito del Sacro”.

CHIESA DELLA MISERICORDIA
Sabato 19: 10-12.30 15-18.30 domenica20: 15-18.30 visite guidate a cura dei volontari della chiesa, della Galleria dei Prelati e dell’Aula Capitolare. Ingresso gratuito

CHIESA DI SANTA PELAGIA
sabato19: 15-17 visite guidate a cura dell’associazione Damasco.  Concerto di musica classica con composizioni di J.S. Bach nel coro della chiesa sabato 19 settembre alle ore 17 al termine delle visit. Ingresso gratuito

CHIESA DI SANTA MARIA DEL MONTE
sabato 19 e domenica 20: orario continuato tutto il giorno visite guidate a cura dei volontari alla chiesa, coro, mostra-museo dedicato alla vita dei frati, chiostro del convento. Ingresso gratuito

CHIESA DEI SANTI MARTIRI
sabato 19 e domenica 20: 10-22 visite guidate,   sabato 19 concerto dalle 17 alle 18.30.  Ingresso gratuito