“Chiamata alle Arti” alla Biblioteca Reale

Il format “Chiamata alle Arti” , che per tutta l’estate ha proposto dialoghi nei Giardini Reali con esponenti della cultura, della scienza, dell’arte e dello spettacolo, si sposta da novembre a marzo nelle sale auliche della Biblioteca Reale.
Autori, studiosi,artisti, curatori si cimenteranno su questo palco inedito per avvicinare il pubblico alla letteratura italiana e più in generale al libro attraverso varie narrazioni, in un appuntamento fisso che si proporrà al giovedì con ingresso gratuito.
“Ritratti in carta. Un artista un libro” avrà il suo primo appuntamento giovedì 17 novembre alle 17.
L’iniziativa, voluta dall’Associazione Amici della Biblioteca D’Arte dei Musei Civici di Torino – Fondazione Torino Musei, è finalizzata alla presentazione di volumi monografici su grandi artisti del Cinquecento e del Seicento.
“La vita a corte. Tutti a tavola!” ci ritroverà attorno al desco il 24 novembre alle 17 per sapere cosa e dove di mangiava nel Palazzo Reale.
Quattro incontri porteranno il pubblico a conoscere i segreti dei principali cuochi sabaudi attraverso volumi di pregio e disegni della Biblioteca Reale, approfondendo l’etichetta di corte a tavola, le apparecchiature, il personale di servizio e altri temi connessi alla cucina reale.
“Personaggi. Vite avventurose tra museo e biblioteca” si potranno scoprire dal 1° dicembre alle 17 entrando nella vita poliedrica e avventurosa di sovrani, archeologi, numismatici, studiosi ed eruditi che si sono avvicendati nelle sale ora percorse dal pubblico. Saranno personaggi curiosi che hanno caratterizzato la storia museale e documentaria dei Musei Reali tra Ottocento e Novecento.
“Letture in Biblioteca. La letteratura nella volta e nelle collezioni della Biblioteca Reale” ci riunirà giovedì 22 dicembre alle 17.
La decima campata della volta affrescata della Biblioteca Reale è dedicata ai grandi letterati italiani e stranieri, le collezioni dialogano con l’iconografia e negli scaffali sottostanti sono conservati libri, alcuni particolarmente rari e pregiati, che hanno tramandato i loro testi. Il pubblico potrà ammirare una selezione di questi volumi e ascoltarne la lettura e il commento attraverso la voce degli studiosi che se ne sono occupati.

Il programma completo degli incontri sarà disponibile su Musei Reali di Torino
Informazioni e iscrizioni mr-to.edu@cultura.gov.it

di Antonella Gilpi