L’Auser cerca volontari tra gli studenti universitari per il progetto ‘Ti accompagno’

 

Il fulcro del progetto AUSER “Ti accompagno” è dato dalla promozione della cultura e della pratica del volontariato giovanile, dall’offrire a persone anziane l’opportunità di recuperare spazi di vita attiva con il supporto di un giovane e dall’intergenerazionalità che si realizza attraverso questo rapporto di accompagnamento al museo, al parco, al cinema, a fare pratiche o a centri di cura. Storie personali ed esperienze verranno raccolte e faranno parte del percorso di valutazione partecipata  del progetto in cui verranno coinvolti i giovani fin dal suo inizio. L’AUSER si propone di ottenere un riscontro positivo da 50 studentesse e studenti universitari e circa 500 anziani nell’anno del progetto e di costruire una continuità.

Le studentesse e gli studenti che parteciperanno a questo progetto devono essere in possesso di patente ed esperienza di guida, disporre di tempo (una volta alla settimana o ogni 15 giorni), per accompagnare una persona anziana ai luoghi richiesti, realizzando così una esperienza relazionale significativa tra generazioni per una buona vita e una buona cittadinanza.

L’AUSER pone una grande cura verso i volontari e le volontarie e propone una breve formazione con una psicologa, un’assistente sociale, un medico e un geriatra sul tema della relazione con le persone anziane, l’affiancamento con volontari/e senior, oltre a auto sociali (si è noleggiata un’auto ecologica dedicata al progetto), assicurazione, rimborso spese, vestiario estivo e invernale identificativo dell’Associazione e del progetto. Inoltre proporrà  all’Università e al  Politecnico che vengano riconosciuti  Crediti Formativi alle e ai partecipanti al progetto laddove previsto dal regolamento del corso di studi per un massimo di 3 CFU. Le persone aderenti al progetto saranno immediatamente coinvolte nel percorso di valutazione tramite vari strumenti partecipativi.

Le sedi di riferimento sono: l’AUSER di Torino in Via Salbertrand 57/25   (0117750511 –

e-mail: centralino@ausertorino.it), AUSER di Carmagnola Via Cavalli, 6  (0119710672 –

e-mail: carmagnola@ausertorino.it),  Numero Verde 800-050191.

Alle persone anziane che si trovino in situazioni di difficoltà, anche solo per deboli reti relazionali, si vuole offrire uno stile  di vita attiva, con l’uscita di casa, attività di socializzazione, culturali, con il supporto di una persona giovane che le accompagnerà.

L’innovazione introdotta dal progetto riguarda sia il volontariato giovanile rivolto alle e agli universitari, sia l’utenza che non è solo quella segnalata dai Servizi Sociali e con bisogni e desideri che non sono solo quelli relativi all’accompagnamento ai centri di cura e il processo di valutazione partecipata.

Tante le Istituzioni che hanno dichiarato la disponibilità a  collaborare: i Comuni di Torino e di Carmagnola, l’Università e il Politecnico, le 8 Circoscrizioni di Torino, il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, l’Asl 31, il Circolo Arci di Carmagnola “Margot”, la Cooperativa di Consumo e Mutua Assistenza Borgo Po e Decoratori.

Il progetto “Ti accompagno” ha partecipato al Bando della Regione Piemonte, ottenendo il contributo dal Fondo Nazionale per il Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Sono particolarmente grato ad Auser di averci coinvolti in questo progetto – dichiara Marco Giusta, assessore alle politiche giovanili e alle famiglie. Durante il periodo pandemico le persone anziane hanno rinunciato a molto, soprattutto alle “relazioni deboli” che avevano la possibilità di trasformarsi in una rete di supporto. Ancora adesso assistiamo ad una maggiore difficoltà da parte delle persone anziane a ritrovare la fiducia per uscire di casa e partecipare a momenti di incontro. Coinvolgere studenti e studentesse universitarie, riconoscere loro crediti formativi e rimborsi spese e dare loro la possibilità di fare volontariato positivo è una scommessa che abbiamo deciso di sostenere”.