Torino Social Factory – TriCircolo Reuse Centre è la casa del riuso e dell’economia circolare di Barriera di Milano

Il progetto TriCircolo Reuse Centre, della cooperativa sociale Triciclo, si rivolge a cittadini e artigiani del quartiere Barriera di Milano per creare una capacità aggregativa sui temi del riuso e dell’economia circolare.

Lo spazio di via Regaldi 7/11 è un luogo di produzione, commercio e socialità attrezzato per ospitare incontri, formazione, scambi solidali, produzione e vendita di beni e servizi inerenti al riuso e al tema dell’eco-sostenibilità.

Artigiani, professionisti o semplici hobbisti hanno a disposizione uno spazio attrezzato per realizzare ed esporre i loro prodotti. Ma l’obiettivo del progetto non è solo facilitare la vendita dei prodotti finali, ma fornire servizi, strutture e occasioni per mettere in contatto i produttori con eventuali partner per lo sviluppo dei loro progetti.

TriCircolo ha scelto Barriera di Milano come luogo per insediarsi perché è un quartiere dalla storica vocazione artigiana, e anche oggi mantiene una forte potenzialità nel produrre competenze nella manualità: caratteristiche che ben si sposano con le finalità del progetto.

Il centro di via Regaldi attualmente ospita una realtà sociale specializzata nel tessile (Glocal Factory, della cooperativa sociale Liberitutti) insieme a un gruppo di artigiani che si occupano di riuso da materiali ciclistici.

TriCircolo Reuse Center fa parte dei 15 progetti di welfare generativo supportati dal programma della Città di Torino Torino Social Factory, ed è stato co-finanziato dal Pon Metro, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

Guarda il video di presentazione del progetto: