Medicina di genere, fondamentale per la nostra salute

La Consulta Femminile Comunale di Torino, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, organizza un convegno sulla “Medicina di Genere ” che si terrà in videoconferenza il 26 novembre dalle ore 15,30 alle ore 18.

 Uguali ma diversi. L’incessante percorso di parità dei diritti deve accompagnarsi al riconoscimento delle differenze biologiche e psicofisiche fra uomo e donna, che rendono necessari percorsi specifici di diagnosi, cura e terapia, adeguate alle rispettive fasi dell’esistenza.

La Consulta Femminile Comunale intende condividere, attraverso un convegno dedicato al tema, studi ed esperienze di carattere medico, culturale e legislativo, al fine di contribuire ad una maggiore consapevolezza e di promuovere iniziative concrete che consentano di evitare i pericoli e le insidie per la salute, derivanti dalla sottovalutazione o negazione della diversità e unicità dell’individuo.

Il convegno intende inoltre approfondire quanto previsto dal Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere – Legge 3/2018. L’obiettivo del Piano è quello di mettere al centro della cura la persona con la sua unicità, con terapie sempre più mirate. Un modo per aprire la strada all’appropriatezza e alla tutela della salute di entrambi i generi.

Il convegno potrà essere seguito in videoconferenza all’indirizzo www.comune.torino.it/convegno261120