Ti trovi qui: Home » Altre notizie » Ecco il primo ciclo 2020 dei Caffè Letterari dell’Unione Industriale

Ecco il primo ciclo 2020 dei Caffè Letterari dell’Unione Industriale

Lunedì 17 febbraio Mario Calabresi ha inaugurato con il suo nuovo libro “La mattina dopo”, accompagnato da Federica Furino, il primo ciclo dei “Caffè Letterari 2020 del Centro Congressi dell’Unione Industriale.

Il romanzo è una preziosa raccolta di testimonianze che raccontano il vuoto che tutti viviamo il giorno dopo un grande dolore, o abbiamo vissuto almeno una volta nella vita.

Il secondo appuntamento è il 24 febbraio alle ore 15 con “Il fermaglio di perle: la grazia di Raffaello” scritto da Antonio Forcellino, tra i maggiori studiosi d’arte rinascimentale accompagnato da Arabella Cifani che svolge, da oltre trent’anni, intensa attività nei campi della critica e storia dell’arte a livello nazionale e internazionale.

Il volume è il terzo della trilogia dedicato ai protagonisti dell’arte cinquecentesca e e celebra l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Raffaello avvenuta il 6 aprile del 1520,

Lunedì 2 marzo alle 15, la giovane scrittrice Marilù Oliva con la giornalista della Rai, Simonetta Rho, presentano “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre”, un’Odissea narrata tutta al femminile.

“Le notti di Kos” vengono presentate dall’autrice, Elena D’Ambrogio Navone e dal professor Gianni Oliva, lunedì 9 marzo alle 15.

E’ un romanzo di storie al femminile di una famiglia del dopoguerra, sullo sfondo di paesaggi italiani e greci, dove la protagonista, Igea, vittima di innumerevoli vicissitudini, tornata sulla riva del mare, tanto caro alla sua nonna Miliò, quello dell’isola di Kos, potrà rinascere nella sua vera essenza.

Un Caffè letterario musicale sarà quello del 16 marzo alle 15 con il giovane e talentuoso Gregorio Fracchia accompagnato da Enrica Melossi,consulente editoriale e già docente di Economia dei Beni Culturali della Scuola di Specializzazione della Statale di Milano che presenteranno un noir a sfondo musicale “Latro suono dell’ombra”.

Conclude il primo ciclo dei Caffè Letterari, lunedì 23 marzo alle 15, Marcello Sorgi giornalista de La Stampa e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Alberto Sinigaglia, con ospite Stefania Craxi per parlare dell’ultimo lavoro di Sorgi : “Presunto colpevole: Gli ultimi giorni di Craxi”.

Info: il biglietto d’ingresso valido per una persona, potrà essere scaricato previa registrazione al sito www.centrocongressiunioneindustriale.it alla voce “biglietti e accrediti”. Gli incontri si terranno presso il Centro Congressi, via Vela 17. telefono 011/5718277.

di Antonella Gilpi

Tag: , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top