Un osservatorio sui Trattamenti sociali obbligatori

Accrescere la conoscenza del fenomeno dei trattamenti sanitari obbligatori, delle situazioni in cui ne matura la necessità, approfondirne l’impatto sui servizi socio-sanitari della città e la tutela dei diritti delle persone coinvolte attraverso analisi scientifiche accurate, anche al fine di individuare buone pratiche da perseguire.

Con questi obiettivi verrà istituito l’Osservatorio sui trattamenti sanitari obbligatori della Città di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università degli Studi di Torino, il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino, l’Azienda sanitaria locale Città di Torino, A.U.O. Città della Salute e della Scienza e il Tribunale di Torino. L’amministrazione comunale vi aderirà con una convenzione della durata di 36 mesi, con possibilità di rinnovo. L’adesione è stata stabilita oggi con una delibera della giunta comunale, su proposta degli assessori alle Politiche Sociali e alle Politiche per la Sicurezza.

Nel quinquennio 2019-2023 è stato rilevato che nel territorio comunale di Torino si è assistito ad una costante crescita del numero di richieste e di esecuzioni di Accertamenti Sanitari Obbligatori (ASO) e dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO), con conseguente aumento dei carichi di lavoro degli operatori coinvolti nelle varie fasi della procedura.

La media annua degli interventi disposti nel quinquennio è di circa 200 trattamenti.

La Città di Torino opera nell’ambito degli Accertamenti Sanitari Obbligatori (ASO) e dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO) in applicazione della legge n. 833/1978 secondo cui “Gli accertamenti ed i trattamenti sanitari obbligatori sono disposti con provvedimento del sindaco nella sua qualità di autorità sanitaria, su proposta motivata di un medico”. Tale attività si innesta nell’ambito delle funzioni istituzionali e statutarie dell’ente, connesse alla tutela della salute e alla promozione dei diritti costituzionalmente garantiti attinenti alla dignità e alla libertà delle persone.

Gli obiettivi principali dell’ “Osservatorio sui trattamenti sanitari obbligatori della Città di Torino” sono lo studio e la ricerca; la sensibilizzazione, formazione e monitoraggio delle pratiche di trattamenti sanitari obbligatori e la proposta di soluzioni migliorative, anche operative, basate sui risultati della ricerca, rispetto alle procedure di svolgimento dei trattamenti sanitari obbligatori.

Lo scorso anno, la Città ha approvato la sottoscrizione di una Convenzione annuale, finalizzata all’istituzione di un Gruppo di ricerca e studio sui temi degli Accertamenti Sanitari Obbligatori (ASO) e dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO) e per promuovere l’attivazione, in esito alla prima fase di studio e analisi, dell’ “Osservatorio su trattamenti sanitari involontari della Città di Torino”.  

Nel periodo marzo 2023 – marzo 2024, il Gruppo di ricerca e studio ha svolto un’analisi di tutti i fascicoli riguardanti i TSO svolti nella Città di Torino nel quinquennio 2019-2023.