Torino Social Factory si presenta alle città metropolitane

I primi risultati di Torino Social Factory saranno presentati giovedì 23 gennaio dalle ore 16 negli spazi di Triciclo/Glocal Factory, in via Regaldi 7/11 a partire dalle ore 16. Un evento dedicato alla misura del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro) che ha supportato 15 progetti di innovazione sociale del terzo settore capaci di innescare progetti di rigenerazione urbana nelle periferie torinesi. Ci si può registrare a questo link.

Sarà l’occasione per far conoscere ai cittadini e ai rappresentanti delle Città Metropolitane del Pon Metro i progetti finanziati per complessivi 1,5 milioni di euro, e le politiche per l’innovazione sociale della Città.

Progetto faro della piattaforma Torino Social Impact, che unisce più di 70 attori con la missione di rafforzare il sistema locale e qualificarlo come uno dei migliori posti al mondo per fare impresa e finanza perseguendo insieme obiettivi economico-finanziari e di impatto sociale, quella di Torino è la prima misura a sostegno dell’innovazione sociale partita a livello nazionale nell’ambito del Pon Metro. Anche per questo motivo l’Agenzia di Coesione Territoriale ha invitato le Città metropolitane del Pon Metro a un momento di confronto sull’attuazione di azioni rivolte specificatamente al tema dell’inclusione attraverso l’innovazione sociale, in programma nella mattina del 24 gennaio.

I progetti di Torino Social Factory sono attualmente in fase di implementazione e coinvolgono circa trenta realtà associative operanti nel Terzo settore.

Si tratta di progetti capaci di creare valore economico per il territorio e la comunità che seguendo modelli di welfare di comunità vogliono generare impatti positivi in tema di lotta alle nuove povertà, superamento della vulnerabilità sociale e contrasto alla disoccupazione, e favorire integrazione culturale e coesione sociale. Ricercando un modello che li porti a diventare iniziative auto-sostenibili nel tempo anche grazie al consolidamento di una visione imprenditoriale ed un percorso di accompagnamento realizzato da Make a Cube³ per la Città nella prima metà del 2018 i progetti si pongono all’attenzione nazionale come nuovi servizi di prossimità generativi di valore sociale e ambientale.

I progetti sono consultabili sul sito www.torinosocialfactory.it