Scroll!, un bando per scoprire giovani talenti artistici

Il Museo Ettore Fico e Fondazione Contrada Torino Onlus lanciano il bando “Scroll! Come ti apro la città”, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino, Divisione Decentramento, Giovani e Servizi – Progetto Torino Creativa, Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport Società Cooperativa Sociale Onlus e l’Istituto di Istruzione Superiore Bodoni Paravia.

Il progetto Scroll! è vincitore del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
Il progetto si rivolge a giovani tra i 15 e i 29 anni italiani o stranieri residenti nella Città Metropolitana di Torino che siano non occupati, non laureati e non impegnati in attività di studio continuativa o tirocinio formativo e mira a stimolare la loro creatività invitandoli a svelare il proprio modo di guardare e vivere quotidianamente la città di Torino raccontandone i tratti che ritengono più significativi attraverso la creazione di un prodotto artistico.
Le proposte artistiche ammesse al progetto spaziano dalle arti visive a quelle performative fino a raggiungere gli ambiti della scrittura e del food design e dovranno essere presentate rispondendo al bando disponibile sul sito web del Museo Ettore Fico www.museofico.it a partire dal 6 dicembre 2018 e fino al 14 febbraio 2019.
I sei soggetti vincitori, selezionati da una giuria di esperti, intraprenderanno un percorso formativo guidati da tutor specializzati che forniranno loro specifiche competenze tecniche e artistiche attraverso metodologie interdisciplinari di insegnamento.
Durante il percorso formativo, e nei mesi successivi alla fase di selezione, i giovani vincitori realizzeranno le produzioni artistiche proposte, che verranno in seguito allestite e/o rappresentate in spazi pubblici dislocati nell’area di Barriera di Milano, incluso il Museo Ettore Fico, per poter essere condivise con la cittadinanza.
Il progetto mira ad avvicinare opportunità di carattere artistico culturale ad un’utenza di giovani caratterizzata da esclusione e non partecipazione a attività formative e sociali, a fornire risorse a supporto della espressione artistica di talenti inespressi e a rafforzare nei giovani il senso di appartenenza al territorio in cui vivono.
Giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 19 avrà luogo la presentazione dei contenuti del bando durante una serata musicale gratuita allo Spazio 211 (Via Cigna 211, Torino) durante la quale interverranno noti musicisti torinesi come Willie Peyote e gli street artist dei collettivi torinesi de Il Cerchio e le Gocce e Monkeys Evolution. Ai piatti Dj Mastafive.
I giovani interessati potranno inoltre ricevere informazioni dettagliate sul bando recandosi presso i seguenti punti informativi: Informagiovani (Via Garibaldi 25, Torino), Bagni Pubblici Via Agliè (Via Agliè 9, Torino), Hub Cecchi Point (Via Cecchi 17, Torino) e Centro d’Ascolto ARIA (Via Giolitti 40 B, Torino).
Inoltre il progetto è realizzato in rete con: Progetto “Su la Testa!”, Circoscrizione 6, Circoscrizione 7, Spazio 211, Acmos, Via Baltea 3, El Barrio, Variante Bunker, Asai.

Qui il pieghevole del progetto.
(mm)