Ti trovi qui: Home » Territorio » Platano malato, taglio in corso in viale Michelotti

Platano malato, taglio in corso in viale Michelotti

di Mauro Marras

E’ in corso in viale Michelotti il taglio di un platano di grandi dimensioni affetto da cancro colorato. Questa mattina presto gli operai della ditta incaricata dell’intervento hanno chiuso al passaggio di ciclisti e pedoni il viale sterrato tra il ponte di corso Regina Margherita e via Casalborgone (passaggio pedonale bocciofila La Piemonte). L’abbattimento è stato decretato da una ingiunzione del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, che è competente in materia di lotta alla malattia.

L’esemplare è di 20 metri di altezza e dalla chioma particolarmente ampia; sono quindi necessarie attrezzature di grandi dimensioni. I tecnici del Servizio Verde Gestione della Città, che seguono le operazioni, hanno creato un’area di cantiere piuttosto ampia, per consentire l’intervento in sicurezza per i cittadini. Nessuno problema al transito è previsto nelle vie limitrofe.

Il cancro colorato è una patologia fungina gravissima specifica del platano, la cui lotta è obbligatoria. L’abbattimento tempestivo delle piante malate e di quelle limitrofe è molto importante al fine di ridurre la diffusione della malattia e salvaguardare i viali cittadini di platano. Al momento non esistono cure specifiche per estirpare la malattia, quindi l’abbattimento delle piante malate è l’unica possibilità per evitare la diffusione del morbo ad altri alberi.

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007
Condizioni d'uso, privacy e cookie | Impostazione cookie

Scroll to top