Astrosamantha domani al Sermig per raccontare lo spazio ai torinesi

samanthacristoforetti_astrosamantha

Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana nella quale ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio, sarà a Torino domani, giovedì 3 marzo 2016, in occasione di “Torino Città dello Spazio” organizzata da Altec, Agenzia Spaziale Italiana e Thales Alenia Space Italia in collaborazione con Agenzia Spaziale Europea e Aeronautica Militare.

altec_600Ricco il programma della giornata che in mattinata vedrà la Cristoforetti in corso Marche dove hanno sede Altec, ovvero l’Advanced Logistics Technology Engineering Center,  e Tales Alenia Space, aziende che rappresentano l’ eccellenza italiana per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici per stazioni orbitali e di supporto alle missioni di esplorazione planetaria. exomarsQui incontrerà i tecnici e gli addetti ai lavori che hanno collaborato al successo del ruolo italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale e coloro che sono impegnati nel programma ExoMars, prima missione europea sul pianeta rosso che vede l’Italia in prima fila nella sua realizzazione.

Alle 18 la Cristoforetti sarà a Palazzo Civico ricevuta dal sindaco Piero Fassino, prima di spostarsi al Sermig dove alle 19, in un incontro aperto al pubblico e trasmesso in streaming , parlerà delle attività spaziali e del ruolo di Torino che può definirsi la capitale italiana dello spazio. Nella nostra città sono stati realizzati, da Thales Alenia Space Italia, la metà dei moduli abitativi della Stazione Spaziale internazionale e qui si svolgono, proprio grazie ad Altec, importanti attività di addestramento per astronauti e di supporto per le missioni spaziali.

Per chi poi volesse saperne di più, magari proprio prima di partecipare all’incontro di domani, ancora fino a questa sera può recarsi al cinema – ce ne sono alcuni anche a Torino che lo proiettano – e godersi “Astrosamantha – La donna dei record nello spazio”, il film documentario realizzato dal regista Gianluca Cerasola che racconta gli ultimi tre anni di vita della Cristofoletti impegnata nella preparazione alla missione spaziale. La pellicola naturalmente parla anche della sua vita: degli studi che ha sostenuto, come la laurea in Scienze aereonautiche e della lunga selezione che ha fatto per essere scelta come astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, superando più di 8mila candidati.