Ti trovi qui: Home » Cultura » Visite al Monumentale per la Settimana dei cimiteri europei

Visite al Monumentale per la Settimana dei cimiteri europei

monumentale_settimanaeuropeacimiteri02Proposta ogni anno dall’Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE) per scoprire il patrimonio storico e artistico racchiuso nei cimiteri monumentali d’Europa la Settimana dei cimiteri europei  (Week of discovering european cemeteries), torna quest’anno dal 22 al 31 maggio.

L’iniziativa a cui nel 2014 hanno partecipato oltre cinquanta centri europei, di cui una ventina solo in Italia, vede la Città di Torino promuovere, insieme a varie associazioni e agenzie turistiche, una serie di visite a tema per scoprire la bellezza e la storia del cimitero Monumentale. Si va dai tour classici dedicati all’arte al tema della Sacra Sindone, dalle persone che hanno fatto la storia di Torino fino ai percorsi della memoria e della Resistenza nella seconda guerra mondiale. La comunità ebraica, poi, offre anche una visita alla scoperta di rappresentazione dei rituali sacri della tradizione ebraica all’interno dei cimiteri.

Tutti i cimiteri che aderiscono aprono le porte alle visite culturali, ma ognuno si organizza in autonomia. Il Monumentale ha raccolto le proposte di visite a tema degli operatori accreditati (agenzie turistiche, guide e associazioni). Sono gratuite  quelle organizzate dalle Associazioni culturali come Unitre, Pentesilea e le Oasi; ad offerta libera o con un costo che va dai 5 ai 10 euro le altre.

Il programma è a disposizione presso gli Uffici del Monumentale e pubblicato on line sul sito di AFC Torino.  Tutte le informazioni sulla Settimana dei cimiteri europei si possono trovare sito dall’Association of Significant Cemeteries in Europe

Tag: , , , , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top