Ti trovi qui: Home » Cultura » Musiche dai Continenti al Lingotto Giovani

Musiche dai Continenti al Lingotto Giovani

di Michele Chicco

L'Orchestra e il Coro Pequeñas Huellas

L’Orchestra e il Coro Pequeñas Huellas

Sono i circa 60 bambini e ragazzi che compongono l’orchestra e coro Pequeñas Huellas a chiudere la rassegna Lingotto Giovani 2014-2015 con il programma intitolato Pangea: una terra per tutti, antologia di brani selezionati dai più disparati repertori provenienti dai cinque continenti. Un giro del mondo in sessanta minuti dunque, insieme all’orchestra e al coro dell’associazione senza fini di lucro – fondata da Sabina Colonna-Preti a Cuba nel 2004 e oggi con sede a Torino – la cui attività è stata sostenuta da grandi protagonisti tra cui Claudio Abbado.

Il programma della serata che si svolge martedì 21 aprile alle 20.30 presso la Sala Cinquecento del Lingotto si compone di una ventina di brevi pagine che disegnano un profilo sonoro di ciascuno dei cinque continenti rivolgendo particolare attenzione alle musiche di tradizione popolare: si parte dall’Oceania e dalle sonorità del didjeridoo di Fabrizio Polibio, per spostarsi poi in Europa rappresentata da pagine provenienti da Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Romania. E ancora l’Africa e l’Asia, nelle proprie molteplici tradizioni, per approdare in America con i canti degli Indiani dell’America del Nord e celebri brani come Cielito lindo dall’America Latina. Direttori dell’esecuzione sono Carolina Eguez e Nabil Hamai, Maria Silvia Merlini è responsabile del coro e in veste di solista partecipano Nadia Kuprina e Tato Ruiz.

L’iniziativa didattica, che si pone sulla scia del lavoro del venezuelano José Antonio Abreu tra i bambini dei quartieri più disagiati di Caracas, si basa sull’apprendimento e la pratica di un repertorio orchestrale scelto che viene proposto in parallelo al processo di formazione e crescita, introducendo il bambino alla tradizione musicale universale e alla musica accademica.

La biglietteria è aperta il 21 aprile 2015 in via Nizza 280 interno 41, dalle 14.30 alle 19, e un’ora prima del concerto, dalle 19.30, nel foyer della Sala Cinquecento. Info: 0116313721

Tag: ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007
Condizioni d'uso, privacy e cookie | Impostazione cookie

Scroll to top