Ufficio postale in Piazza Don Pollarolo: il primo uso temporaneo su area libera

Dalla metà del mese di marzo, in una porzione dell’area di Piazza Don Pollarolo, nel cuore del quartiere Vallette, sarà trasferito all’interno di una struttura prefabbricata l’ufficio postale. Si tratta della prima applicazione dello strumento urbanistico dell’uso temporaneo su un’area libera privata, in questo caso di proprietà dell’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) che consente di derogare temporaneamente alla destinazione urbanistica di aree ed edifici per lo svolgimento di iniziative di interesse pubblico di durata limitata.

L’intervento consiste nel trasferimento temporaneo dell’ufficio postale di zona -attualmente situato al piano terra dell’edificio in Piazza Montale 8 – in una struttura prefabbricata tipo container in piazza Don Pollarolo, senza interruzione del servizio.

L’edificio delle poste di piazza Montale, di proprietà di ATC, sarà interamente riqualificato con i fondi del Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare (PINQUA) che prevede la bonifica, la demolizione dell’edificio attuale e la successiva ricostruzione del nuovo, con la sistemazione delle aree esterne.

Al termine dei lavori, ospiterà diversi servizi per i cittadini: oltre agli uffici delle poste, ci saranno un esercizio pubblico, uno spazio polivalente e l’HUB VALLETTE, presidio sociale di comunità gestito dal Comune di Torino.

“Con questo nuovo percorso amministrativo, un’ operazione complessa si semplifica con effetto immediato sui cittadini – – spiega l’assessore all’Urbanistica Mazzoleni – verrà garantita la continuità del servizio postale per il quartiere durante tutto il periodo di cantiere, e con il risultato finale di una riqualificazione di tutta l’area”.

“I lavori di riqualificazione di Piazza Montale, rientranti all’interno del PINQuA Vallette dal valore totale di 15 milioni di euro, permetteranno di restituire alla cittadinanza un luogo funzionale, offrendo spazi di comunità tanto aggregativi quanto lavorativi. – sostiene l’Assessora alla Rigenerazione Urbana e Periferie Carlotta Salerno”.

Piera Villata