Lorusso e Cotugno: incontro con i rappresentanti sindacali degli agenti di Polizia Penitenziaria

Nella giornata di ieri, 23 agosto, l’assessora ai Rapporti con il sistema carcerario ha incontrato i rappresentanti di tutte le sigle Sindacali del Comparto Sicurezza Polizia Penitenziaria (SAPPE, OSAPP, UILPA P.P., SINAPPE, USPP, FNS CISL, FSA, CNPP e CGIL P.P).

L’incontro ha avuto l’obiettivo di instaurare un dialogo costante con coloro che lavorano all’interno degli istituti carcerari di Torino, alla luce anche della nuova delega di cui l’Amministrazione comunale ha voluto dotarsi per favorire la connessione tra carcere e Città e supportare così al meglio il lavoro della Garante delle persone private della libertà. Si è ritenuto, inoltre, fosse doveroso ascoltare dagli agenti di Polizia penitenziaria le criticità riscontrate nell’assolvimento dei propri compiti all’interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno.

L’assessora si è impegnata, nelle prossime settimane, a fissare una visita insieme alla Direttrice e alla Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino, per un approfondimento sulla situazione e sull’organizzazione dell’istituto penitenziario.

Un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali e la presenza del Sindaco verrà riprogrammato nei prossimi giorni.