Re-Play. Esercizi per stare al mondo a Palazzo Barolo

Dodici performance di cittadine e cittadini raccontano altrettante opere scelte dalla collezione dell’Archivio Mai Visti della Città di Torino, realizzate da persone con disabilità intellettiva o disagio psichico. È il format Re-Play. Esercizi per stare al mondo, la mostra presentata questa mattina a Palazzo Barolo.

I dipinti fanno parte della Pinacoteca del Centro Arte Singolare e Plurale dell’assessorato comunale al Welfare, Area Politiche sociali, Servizio disabilità, che raccoglie una collezione formata da dipinti, sculture e video, prevalentemente realizzati da persone con disabilità intellettiva o disagio psichico, autori singolari che hanno tratto ispirazione dalla personale esperienza e non da modelli dell’arte ufficiale.

Re-Play. Esercizi per stare al mondo – aperto ai visitatori dal 1 al 30 aprile –  è un percorso espositivo condiviso, sostenuto dalla Fondazione CRT, in cui curatori e curatrici sono persone estranee al mondo dell’arte che, grazie alla loro visione originale e libera da condizionamenti, contribuiscono ad arricchire di significati inaspettati questo patrimonio di immagini.

Partendo dalle opere presenti nella Pinacoteca, il gruppo è stato accompagnato allo studio della collezione attraverso un lavoro di mediazione, fino ad arrivare alla creazione della mostra. Per ampliare il livello di partecipazione a questo processo si è affiancato quello della biografia teatrale attraverso cui i partecipanti narrano al pubblico il percorso espositivo a partire dal proprio vissuto. L’esposizione è infatti accompagnata da specifici momenti performativi fatti di racconti e storie che restituiscono memoria immaginifica alle opere e contribuiscono a dar loro un “senso rinnovato”.

Le opere sono state realizzate da dodici artisti: Gaetano Carusotto, Alberto De Luca, Enrico De Petris, Giacomo De Vito, Girolamo Della Malva, Giuseppe Iurmanò, Antonino Mancuso, Luca Romano, Francesco Rusinà, Antonio Sale, Aldo Turco, Silvio Vaudano

E’ una mostra molto bella e interessante che associa l’autodeterminazione e l’istanza di liberazione degli autori con un percorso condiviso dei curatori e delle curatrici, un’occasione di partecipazione civica per concepire il percorso artistico e la democratizzazione dell’arte – ha sottolineato Jacopo Rosatelli, assessore al Welfare della Città di Torino, nel suo intervento di questa mattina – L’arte è uno spazio in cui regolarità e irregolarità non hanno più confine e il nostro obiettivo è fare conoscere sempre di più iniziative come questa perché il welfare culturale è il nostro futuro”.

L’allestimento è stato curato da Lorena Tadorni ed Elena Alexandrescu, Giuseppina Choc, Roberta D’Alessio, Elisa Ferro, Mario Loforte, Chiara Iantorno, Attilio Piglia, Andrea Pisano, Giovanna Pisano, Simona Sartori, Gaetano Verde, Antonio Verdini, con Tea Taramino. Il racconto delle opere è a cura di Maria Grazia Agricola, Associazione culturale Choròs.

La mostra è un progetto di associazione culturale Passepartout in collaborazione con Città di Torino (Centro Arte Singolare e Plurale – GXT/Giovani per Torino – Circoscrizioni 5 – 8 – 10), Opera Barolo, associazioni: Artenne, Arteco, Forme in bilico aps, Fermata d’autobus Onlus e Galleria Gliacrobati, Sguardi e  cooperative sociali: Chronos/Arte Pura, il Sogno di una cosa e Paradigma di Torino, Le Nuvole, Saluzzo (Cn), Nuova Vita, Torrazza Piemonte (To)

I laboratori didattici sono a cura di Forme in bilico in collaborazione con i Dipartimenti Educazione della GAM/Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Torino Musei e del Kunstmuseum Bonn. È richiesta la prenotazione al link  https://laboratori_re-play.eventbrite.it

L’ingresso alla mostra, alle performance e ai laboratori è libero ed è richiesto il green pass

Informazioni

orari mostra martedì | mercoledì | giovedì | venerdì ore 15.00 – 18.00

sabato | domenica ore 14.30 – 19

lunedì chiuso

operabarolo.it  |  info@palazzobarolo.it

orari e date performance racconto delle opere

1 | 2 aprile, ore 18

8 | 9 aprile, ore 18

14 aprile ore 18

prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-performance-re-play-esercizi-per-stare-al-mondo-291720061557  oppure inviando una mai a infochoroscomunita@gmail.com