La Polizia Municipale arresta due persone per detenzione di sostanze stupefacenti a fine di spaccio

L’intervento è nato da un normale controllo sul decoro urbano che il Reparto Radiomobile della Polizia Municipale ha messo in atto per dare seguito ad alcune segnalazioni di cittadini che lamentavano la presenza di rifiuti e un uso irrispettoso del suolo pubblico nelle immediate vicinanze di un camper parcheggiato in via Stradella, angolo via Gramegna.

Nella tarda mattinata di martedì, gli agenti del Radiomobile, giunti sul luogo della segnalazione, hanno riscontrato l’effettiva presenza del camper e di alcuni rifiuti al contorno, tra i quali alcuni involucri vuoti che hanno insospettito i due ‘civich’.

Gli agenti si sono dunque presentati agli occupanti del veicolo (un uomo, una donna e un cane meticcio) che hanno raccontato di trovarsi lì perché reduci da un rave party che si era tenuto tra il Comune di Torino e quello di Beinasco. A quel punto i vigili hanno attivato la pattuglia cinofila della Municipale per approfondire il controllo su alcuni involucri sospetti che in precedenza potevano essere stati i contenitori di sostanze ad effetto stupefacente.

Il cane antidroga si è subito mostrato irrequieto nei confronti della donna, facendo capire agli agenti di aver fiutato la presenza di droghe. La stessa, vista la reazione del cane poliziotto, ha subito tentato di fuggire spingendo con violenza uno degli agenti, ma è stata bloccata dagli altri ‘civich’. A quel punto vedendo vanificata la fuga e sentendosi braccata, la donna, infilandosi una mano sotto i pantaloni, ha estratto un pacchetto di sostanze stupefacenti nascosto nella zona del basso ventre, nel tentativo di disfarsene lanciandolo lontano.

Il pacchetto è stato immediatamente recuperato dagli agenti e l’uomo, fino a quel punto spettatore passivo, ha poi tentato di impedire il fermo della donna opponendo resistenza ai pubblici ufficiali intervenuti.

Considerata la flagranza di reato, le due persone sono state condotte nei locali del Comando di via Bologna per espletare le attività di rito. Gli accertamenti effettuati dagli agenti dell’Ufficio Trattazione Arrestati e Fermati della Polizia Municipale hanno evidenziato la presenza di numerosi precedenti per reati inerenti le sostanze stupefacenti e contro il patrimonio, sia per l’uomo di 34 anni di nazionalità italiana, sia per la trentenne anch’essa di nazionalità italiana ma domiciliata in Francia.

Anche la perquisizione effettuata sul camper ha dato esito positivo. Al suo interno sono state rinvenute altre sostanze, tutte sottoposte a sequestro giudiziario. A carico della donna sono state poste sotto sequestro 18,57 gr. di hashish, 1 gr. di marijuana, 22,12 gr. di eroina, mentre a carico dell’uomo, proprietario del camper, sono state poste sotto sequestro 0,31 gr. di cocaina in ‘cristallo’, 4,70 gr. di cocaina ‘rosa’, 44,02 gr. di eroina solida, 0,05 gr. di ecstasy/MDMA, 1,07 gr. di anfetamina e 3 gr. di eroina da fumo impastata con tabacco, per un totale di circa un etto di sostanze stupefacenti.

Inoltre sono stati posti sotto sequestro giudiziario anche strumenti e attrezzature inerenti la gestione delle droghe, un “GRINDER” a bilancino di precisione, due telefoni cellulari e il camper, utilizzato quest’ultimo per la detenzione delle sostanze rinvenute. Sul camper sono stati rinvenuti 3.000 euro, anch’essi posti sotto sequestro in quanto presunto provento dell’attività illecita.

L’uomo e la donna sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio, condotti nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre il cane, una femmina di razza meticcia di colore marrone maculato, è stato affidato in custodia al canile sanitario di Grugliasco dove verrà custodito in attesa dei provvedimenti dell’Autorità competente.