Ti trovi qui: Home » Trasporti

Da Torino a Venezia spingendo sui pedali

“E’ stato un modo per collegare idealmente il Nord Est e il Nord Ovest dell’Italia, dopo i mesi di chiusura causata dal Covid-19”, spiega il torinese Luigi Scuto, partito lo scorso 13 giugno da sotto la Mole per un viaggio che gli ha fatto percorrere 680 km lungo il tracciato pensato per Ven-To, il progetto di pista ciclabile che unisce le due città.

Un vero spot per l’utilizzo della bi ...

continua

Mobilità in sharing, a Torino arrivano gli scooter di Zig Zag

Sbarcano a Torino con una prima flotta di 150mezzi e l'obiettivo di estendere l'area coperta, coinvolgendo anche i comuni della prima cintura, gli scooter in condivisione di  Zig Zag.  Alimentati con un motore Bosch da 1,3 kW di potenza , possono  percorrere fino  70 km con una carica completa.

“Un altro tassello al modello di mobilità che costruiamo dal primo giorno: intermodale, sempre pi ...

continua

Pista ciclabile di via Nizza, approvato il progetto del tratto tra piazza Carducci e via Biglieri. Lavori per 300mila euro

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Maria Lapietra, ha approvato questa mattina il progetto esecutivo del nuovo tratto di pista ciclabile bidirezionale che lungo via Nizza  da piazza Carducci raggiungerà via Biglieri, nella zona del Lingotto.

L’intervento consentirà di completare il tracciato di uno dei principali ...

continua

“Turin Geofencing Lab”, Fca e Città di Torino insieme per una mobilità più sostenibile

[video id="TCCGPyeCVBA" type="youtube"]

È stato siglato oggi un accordo di collaborazione tra l’Assessorato ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino e Fiat Chrysler Automobiles per sperimentare - all’interno della viabilità urbana – l’integrazione della mobilità elettrificata con le infrastrutture di gestione delle zone a traffico limitato (ZTL).

Partner de ...

continua

Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Torino, al via la collaborazione sulla nuova linea 2 della metropolitana

Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Torino hanno firmato un protocollo d’intesa per collaborare allo sviluppo del progetto della nuova Linea 2 della metropolitana, per la cui realizzazione l’Amministrazione comunale ha stimato un costo di circa 4 miliardi di euro, di cui circa 1,5 miliardi afferenti alla tratta Politecnico-Rebaudengo da cui inizierà la collaborazione per la realizzazione d ...

continua

Mercoledì 3 giugno torna la sosta a pagamento. Agevolazioni dai gestori per il parcheggio in struttura

Dopo oltre 2 mesi di stop dovuti all'emergenza Covid, da mercoledì prossimo 3 giugno si tornerà a pagare per parcheggiare negli stalli delimitati con le strisce blu.

Con la riattivazione della sosta a pagamento, chi opterà per il parcheggio in struttura del proprio veicolo potrà fare affidamento su una serie di agevolazioni promosse dai gestori.

Di seguito una sintesi delle iniziative p ...

continua

Mobilità in sharing, da oggi a Torino ci si può spostare con l’e-bike

Si propongono come una alternativa all’auto privata e ai mezzi pubblici per chi, meno allenato, non crede di poter fare affidamento solo sulle proprie forze  per spostarsi in città in sella a una bicicletta.

Sono le e-bike di Helbiz che arriva oggi a Torino con un nuovo modello di bici a pedalata assistita denominato Greta, in omaggio alla giovane attivista svedese Greta Thunberg, andando a co ...

continua

Traffico e trasporti nel primo giorno di riaperture

Per i flussi di traffico veicolare, rilevati oggi sulla rete urbana di Torino alle ore 17 tramite la rete dei sensori della Centrale della Mobilità del Comune di Torino, gestita da 5T, è stato registrato un aumento del 4% rispetto a lunedì 11 maggio e un +9% rispetto al 4 maggio 2020. Nell’ora di punta del mattino (7-9), l’aumento è stato del 12% rispetto alla settimana precedente. Complessivamen ...

continua

70 nuovi tram per Torino. Firmato oggi il contratto tra GTT e Hitachi Rail

E’ stato firmato questo pomeriggio l’accordo quadro tra GTT ed Hitachi Rail SpA per la produzione dei nuovi tram di Torino. L’accordo quadro prevede una fornitura generale di 70 nuovi tram, con una suddivisione in due tranche dell’appalto: la prima tranche prevede la fornitura di 30 veicoli per una spesa di 63 milioni e 417mila euro.

Il finanziamento per l’acquisto dei 30 tram da 28 me ...

continua

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top