Metropolitana, 360 milioni di viaggiatori dal 2006

La metropolitana automatica di Torino, inaugurata il 4 febbraio 2006, utilizza il sistema VAL (Veicolo Automatico Leggero).

Il sistema è completamente automatizzato, cioè senza conducente. Torino è stata la prima città in Italia ad inaugurare una metropolitana automatica ed è ancora l’unica nel mondo ad avere un sistema VAL con quattro vetture. Oggi in Italia ci sono metropolitane automatiche con un diversa sistema a Brescia e Milano mentre a Roma è in costruzione. Nel mondo il VAL è operativo a Lille, Tolosa, Rennes, Seul, nell’aeroporto di O’Hare a Chicago e a Parigi negli aeroporti di Orly e di Charles De Gaulle.

Per permettere l’accessibilità alla stazione e la fruibilità degli spazi sotterranei da parte dei disabili visivi, sono stati inseriti dei percorsi tattili a pavimento all’interno delle stazioni. L’accesso alle stazioni da parte dei disabili motori può avvenire attraverso gli ascensori (in tutto 67 di cui 44 tra la banchina e l’atrio e 23 tra l’atrio e l’esterno). La metropolitana di Torino è la prima in Italia ad essere completamente cardioprotetta, infatti tutte le 21 stazioni sono dotate di defibrillatori automatici.

La stazione “tipo” ha una lunghezza di 60 m e una larghezza di 19 m; il piano banchina si trova a una profondità di circa 15 m rispetto al livello stradale. Sono presenti nelle stazioni vetrofanie realizzate da Ugo Nespolo, collocate sulle vetrate delle banchine.

Passeggeri anno per anno:

– 2006 (da febbraio tratta Fermi-XVIII Dicembre): 7 milioni 880 mila passeggeri

– 2007 (da ottobre prolungamento fino a Porta Nuova): 12 milioni 433 mila passeggeri

– 2008: 20 milioni 509 mila passeggeri

– 2009: 21 milioni 980 mila passeggeri

– 2010: 21 milioni 984 mila passeggeri

– 2011 (da marzo prolungamento Porta Nuova – Lingotto): 34 milioni 238 mila passeggeri

– 2012: 38 milioni 635 mila

– 2013: 38 milioni 748 mila

– 2014: 39 milioni 815 mila

– 2015: 41 milioni 119 mila

– 2016: 42 milioni 082 mila

– 2017: 41 milioni 968 mila

I numeri

– 13,2 km di lunghezza per il tratto di metropolitana dal deposito di Collegno a Lingotto (diventeranno 18,4 una volta completati i prolungamenti verso Cascine Vica e piazza Bengasi) ;

– 1400 telecamere sono state installate su tutta la linea per la videosorveglianza;

– 29 treni sono a disposizione per la tratta Collegno – Lingotto;

– 23 minuti sono necessari per percorrere l’intera tratta da Collegno a Lingotto;

– 21 stazioni da Collegno a Lingotto (diventeranno 27);

– 67 ascensori di cui 44 fra la banchina e l’atrio e 23 tra l’atrio e l’esterno;

– 129 scale mobili (di cui 45 esterne e 84 interne).

– 5 milioni 025 mila: i chilometri percorsi dai veicoli (2017);

– 101 mila 224: numero di corse effettuate nel 2017;

– 99,81%: indice di disponibilità (percentuale di corse in orario 2017), cioè un passeggero che dovesse prendere la metro per mille viaggi, solamente per due volte potrebbe incappare in un ritardo superiore a 4 minuti rispetto al pianificato;