Van sharing free floating, da Enjoy il servizio per il trasporto condiviso di “cose”

Da oggi Enjoy,  una delle società di car sharing presenti a Torino, avvierà in città un nuovo servizio dedicato al trasporto condiviso di “cose”.

“La decisione di Enjoy di proporre anche a Torino un servizio di van sharing free floating è in linea con le scelte della Città di favorire la mobilità in sharing  – commenta l’assessora ai Trasporti, Maria Lapietra – . Siamo certi che la modalità del noleggio in condivisione  anche di mezzi con i quali trasportare gli oggetti più ingombranti – più flessibile, che non richiede di prendere e riconsegnare il mezzo nello stesso parcheggio –  incontrerà il favore dei cittadini. La scelta di servirsi di questi veicoli ne ottimizzerà l’uso e, insieme alla possibilità di sostare gratuitamente negli spazi delimitati dalle strisce blu, limiterà anche le soste in seconda fila o a motore acceso  – spiega l’assessora Lapietra – : si tratta di una opportunità importante che guarda non solo alla mobilità condivisa, ma anche alla sostenibilità ambientale”.

Dieci i veicoli  a disposizione a Torino per il noleggio dei quali Enjoy ha stabilito una tariffa di 25 euro, con pre-addebito, per le prime due ore di utilizzo, oltre le quali scatterà il costo al minuto di 25 centesimi di euro come per le auto. Anche i primi 50 km saranno gratuiti: una volta superati, si aggiungerà la tariffa di 25 centesimi al kilometro. Per chi vorrà utilizzare il mezzo tutto il giorno, il costo sarà di 80 euro. I mezzi  potranno essere prenotati con 90 minuti in anticipo: i primi 30 gratuiti, dal 31esimo il costo sarà di 25 centesimi di euro al minuto. I mezzi potranno circolare ovunque, ma dovranno essere rilasciati all’interno dell’area di copertura, una volta terminato il noleggio.

Come per le auto, la gestione di tutto il servizio avverrà tramite app, dalla prenotazione all’apertura del veicolo e fino al termine del noleggio. I  mezzi, con i quali si potranno trasportare mobili, elettrodomestici o materiali da lavoro) avranno libero accesso e transito nella ZTL Centrale e Romana (mentre non sarà possibile nelle ZTL trasporto pubblico, Valentino e pedonali) e potranno sostare gratuitamente negli spazi delimitati da strisce blu e nei 144 stalli riservati al car sharing comunale.