Le città fulcro dello sviluppo per l’uscita dalla crisi economica e sociale

spina_enviromentparkDel futuro delle città si discuterà questa sera alle 18 nella sala Convegni di Intesa Sanpaolo in via Santa Teresa 1/G. L’occasione la offre la presentazione del volume “Metropoli attraverso la crisi” elaborato da Urban@it,  Centro nazionale di studi per le politiche urbane.

Il rapporto, curato da Marco Cremaschi, docente a Roma e di Science Po a Parigi, con il contributo di un vasto gruppo di urbanisti di molte sedi universitarie, si propone di sollecitare governo e parlamento per attribuire un maggiore rilievo, in termini di attenzione progettuale e di risorse, al ruolo delle città italiane considerate fulcro dello sviluppo per l’uscita dalla crisi economica e sociale.

Il centro del documento è individuato in una approfondita riflessione sulla istituzione della Città metropolitana disposta dalla legge Delrio, sul programma operativo Città metropolitane 2014-2020 (Pon metro) adottato dalla Commissione europea nel luglio del 2015, e sull’Agenda urbana nazionale.

A discuterne con il sindaco di Torino Piero Fassino e moderati dal giornalista della Stampa Luigi La Spina saranno il presidente di Urban@it, Alessandro Balducci, vicepresidente Torino Strategica e presidente Advisory board di Urban@it, Valentino Castellani, il presidente del Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro e Patrizia Lombardi, direttore Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del territorio – Politecnico e Università di Torino.