La nuova era del Car Sharing elettrico

Car Sharing elettricodi Michele Chicco

E’ in corso l’attivazione delle colonnine per la partenza del nuovo servizio di Car Sharing elettrico. L’inaugurazione della stazione di ricarica di Blue Solutions, del Gruppo Bolloré, di Corso Duca degli Abruzzi è avvenuta nel pomeriggio con la presenza del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio e del Sindaco di Torino, Piero Fassino.

Già attivo a Parigi, Bordeaux e Lione e nella città americana di Indianapolis, il car sharing elettrico di Blue Solutions arriva in Italia con una prima fase avviata nel corso della giornata su “Il Futuro della Mobilità Sostenibile” che  si è svolta al Politecnico di Torino.

Le auto elettriche, omologate per quattro passeggeri, sono state concepite in Italia, paese scelto da Blue Solutions come hub produttivo per tutto il mondo. Lo stabilimento di Bairo che occupa 89 persone ha infatti già prodotto nel corso degli anni 5.000 Bluecar.

“Il car sharing elettrico rafforza il sistema complessivo di mobilità cittadina – ha commentato il Sindaco di Torino Piero Fassino – contribuendo al raggiungimento di uno degli obiettivi sul quale si sta lavorando fin da inizio mandato: l’intermodalità del trasporto pubblico e una maggiore offerta di modalità alternative al mezzo privato. Il Car sharing elettrico va in questa direzione, in piena armonia con gli obiettivi mondiali per l’abbattimento degli inquinanti nell’aria richiamati dalla Conferenza sul clima di Parigi”.

 A sottolineare l’importanza dell’evento torinese la presenza del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Grazieno Delrio che  ha evidenziato come “l’elettrico deve essere rafforzato in Italia. Sto ragionando per fare nei prossimi tre anni 20.000 stazioni di ricarica.  Dobbiamo pensare a questo come a una grande infrastruttura nel nostro Paese. Non c’è bisogno di invocare chissà quali finanziamenti, c’è la possibilità di fare un piano nazionale molto forte lungo le principali dorsali e nelle città metropolitane”

Le auto, basate sull’avanzato sistema tecnologico delle batterie LMP® sviluppato dal Gruppo Bolloré, hanno una capacità energetica di 30 kw/h che garantisce un’autonomia di 250 km in ambienti urbani, offrendo anche una maggiore sicurezza rispetto alle auto elettriche che utilizzano sistemi di alimentazione differenti. Le colonnine di ricarica saranno aperte anche ai privati possessori di auto full electric che potranno ricaricare la propria auto, un vantaggio indiscutibile per incentivare la diffusione di vetture a basso impatto ambientale. Il cliente ha a disposizione un veicolo unicamente per il tempo necessario: una volta ricollegata alla colonnina, l’auto è immediatamente disponibile per un nuovo utente. Le vetture sono connesse, con un computer di bordo incorporato con GPS, al servizio di assistenza stradale. Entro il 2017 saranno 400 i veicoli green circolanti, 200 le stazioni e più di 700 le colonnine di ricarica e il servizio sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Secondo l’assessore ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture Claudio Lubatti questo nuovo servizio di car sharing rappresenta un importante passo in avanti per la città di Torino: “Il successo del car sharing termico, già avviato a Torino con operatori pubblici e privati, dimostra che la cultura della mobilità della città è ormai pronta all’idea dell’abbandono dell’auto privata come unica risposta alla domanda per gli spostamenti, e il car sharing elettrico completa l’offerta di una forma alternativa all’utilizzo del mezzo privato”.

 

“Il car sharing elettrico – ha sottolineato nel corso della presentazione Marie Bolloré, Direttore Amministrativo del Gruppo Bolloré – rappresenta una prima risposta concreta al problema dell’inquinamento nelle grandi città. Una soluzione sostenibile che si sposa perfettamente con le linee guida stabilite durante l’ultima Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici e offre un grande vantaggio agli abitanti di Torino nell’ottica di un generale miglioramento della qualità della vita”.

 

La presentazione del nuovo servizio di Car Sharing elettrico Bluetorino è stata la parte centrale della giornata su “Il Futuro della Mobilità Sostenibile” che ha visto anche la partecipazione, nella prima sessione del mattino, di Ludovic Bistos, assessore di Grenoble, Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Paolo Gandolfi, membro della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati e Pierfrancesco Maran, delegato nazionale ANCI. Spazio e visibilità anche per i rappresentanti delle associazioni legate al rispetto e alla tutela dell’ambiente, che hanno condiviso la loro opinione sul nuovo servizio di car sharing, considerato un passo importante per il raggiungimento del pieno rispetto ambientale anche in città.

 

Nel pomeriggio, nel corso del workshop “L’avvio della sperimentazione del Progetto Urbelog nella città di Torino”, è stato approfondito il tema legato a Urbelog, un progetto pilota che rientra nella strategia di adesione al bando Smart City, promosso dal MIUR, al quale aderiscono anche le città di Milano e Genova. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di sviluppare e sperimentare una piattaforma telematica innovativa per la gestione della logistica merci.