Proteggi un albero, proteggi il futuro

festadellalbero005

di Gino Strippoli

Un bene insostituibile da difendere e preservare , un patrimonio da godere nel presente e da far crescere per il futuro: è questo il messaggio che viene da Torino per la Festa dell’Albero 2015 che si svolge in tutt’Italia il 21 novembre di ogni anno.

Qui la Città ha voluto festeggiare questa ricorrenza  con i bambini di alcune scuole materne, elementari e medie di due circoscrizioni  impiantando 6 alberi complessivi al parco della Tesoriera  e al Guardino “ Operaie della fabbrica di Superga”, alla presenza dell’assessore Enzo Lavolta e dei presidenti di Circoscrizione Claudio Cerrato e Rocco Florio.

“ Il verde pubblico  – ha detto Lavolta – ed in particolar modo gli alberi sono considerati un bene del Comune e non un bene comune di cui si dovrebbero far carico tutti i cittadini fin dalle singole azioni quotidiane di rispetto e tutela per arrivare forse ad un impegno concreto diretto per la loro conservazione e salvaguardia. Impegno che deve essere considerato come aggiuntivo e non sostitutivo al ruolo primario della Pubblica Amministrazione nella gestione di questo patrimonio”.

In quest’ottica la Città di Torino ha approvato il progetto “Smart Tree” che assegna agli alberi un ruolo centrale nell’idea del rispetto dell’ambiente in cui si vive. Il Comune possiede  un patrimonio arboreo di 110mila alberi negli spazi urbani e 50mila alberi presenti nei boschi collinari. Il valore medio ad albero è di circa 3mila euro e la stima complessiva ammonta a 360 milioni di euro.

“Nei prossimi decenni – ha concluso l’assessore Lavolta –   la maggior parte della popolazione mondiale vivrà in agglomerati urbani (metropoli e megalopoli) e tenuto conto che il contributo del verde al benessere psico – fisico delle persone è ormai unanimemente riconosciuto, le città del futuro dovranno avere più spazi verdi e più alberi”.