Giardino Madre Teresa di Calcutta, al via la riqualificazione con giochi inclusivi e soluzioni di mitigazione ambientale

Una nuova area con attrezzature inclusive, un campo da basket e uno skatepark. E ancora: nuove aree per la socializzazione, più superfici ombreggiate e pavimentazione drenante. Il giardino Madre Teresa di Calcutta, spazio di aggregazione centrale per la vita del quartiere Aurora, sarà profondamente riqualificato grazie ai lavori appena partiti. Una riqualificazione all’insegna dell’inclusione e della resilienza climatica nell’ambito del programma REACT EU PON Metro, che prevede un profondo rinnovamento con metodi innovativi di nove aree verdi cittadine, una per circoscrizione.

I lavori nel parco di corso Vercelli prevedono la realizzazione di una nuova area giochi destinata ai più piccoli, ampliamento di quella esistente, con nuove attrezzature ludiche inclusive e diversificate per fasce di età. Elemento centrale della nuova area sarà un nuovo spazio con giochi d’acqua, che renderanno più piacevole e divertente l’attività ludica nei periodi più caldi. Per gli utenti più grandi è previsto l’ampliamento delle strutture per il fitness e la pratica sportiva, con un nuovo campo di pallacanestro, uno spazio per il pattinaggio libero e un nuovo skatepark per le evoluzioni con la tavola.

Le novità non si limiteranno alle aree gioco. Il giardino sarà infatti interamente riqualificato, con nuovi punti sosta per la socialità, l’aumento della superfici ombreggiate grazie a nuovi alberi, e una riduzione della pavimentazione impermeabili per migliorare il drenaggio del terreno. Saranno inseriti nuovi arredi urbani, portabiciclette e rastrelliere per monopattini.

Gli assessori Chiara Foglietta e Francesco Tresso hanno dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di avviare questo importante intervento nel giardino Madre Teresa di Calcutta, area individuata ascoltando le esigenze dei territorio della Circoscrizione 7 che da tempo attendeva una riqualificazione. Il progetto della Città, nel suo complesso, è ambizioso e riguarderà la riqualificazione entro fine anno di nove giardini, individuati dopo un’attenta analisi del territorio, da realizzarsi con interventi innovativi, all’insegna dell’inclusione, della resilienza ambientale e nell’ottica della transizione ecologica”.

“Sul territorio di Aurora – hanno dichiarato Luca Deri e Marta Sara Inì, presidente e coordinatrice della commissione Ambiente della Circoscrizione 7 – sono partiti molti progetti di riqualificazione a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione Civica per migliorare il quartiere”.

Francesco Tamburello