Famiglie, studenti e insegnanti insieme per “Illuminiamo le scuole” con Next-Level

Ieri sera l’Istituto Comprensivo Da Vinci-Frank di via Carlo Porta 6 a Torino si è ‘acceso’ in occasione dell’evento “Illuminiamo le scuole”, un momento speciale dedicato a studenti, famiglie e insegnanti del quartiere Falchera.

L’evento ha offerto un’esperienza immersiva e coinvolgente, arricchita da laboratori interattivi e momenti di condivisione, culminata nello studio delle costellazioni, grazie alla guida di esperti divulgatori scientifici, il tutto con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità, scolastica e non solo, e di stimolare nei ragazzi l’interesse per le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), valorizzando talenti e aspirazioni.

Tra i presenti, l’assessora alle Politiche educative della Città di Torino, Carlotta Salerno, che ha affermato: «Illuminare le scuole significa accendere la speranza e l’entusiasmo per un futuro più inclusivo e ricco di opportunità, che rafforza al tempo stesso il legame tra scuola, famiglia e territorio. Next Land è un’occasione unica di crescita culturale e di comunità, quindi grazie a Next Level che anno dopo anno realizza il progetto con cura ed impegno e lo rende sempre più aperto e partecipato».

“Illuminiamo le scuole” rientra tra le iniziative della nuova edizione di Next-Land, il progetto educativo promosso da Next-Level con il sostegno di Stellantis. L’iniziativa, attiva dal 2020 e oggi in fase di espansione, coinvolge numerose scuole italiane con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle materie scientifiche e tecnologiche, contrastando stereotipi e disuguaglianze di genere. Sul territorio di Torino, oltre al Da Vinci-Frank, sono stati coinvolti anche gli istituti IC Bobbio-Novaro, IC Morelli-Torino 2 e IC Cena, con più di 500 studenti impegnati nelle attività formative.