Da un concorso di idee il nuovo logo pro-Tav

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di Torino Click

Creare il nuovo logo della società e tentare di migliorare così la percezione collettiva della società stessa e dell’opera controversa che sta realizzando. Questo l’obiettivo del concorso di idee lanciato da Telt (la società italo-francese responsabile della realizzazione e gestione della nuova linea ferroviara ad Alta Velocità Torino-Lione) e aperto ai giovani tra i 14 e i 26 anni di Piemonte e Rhone-Alpes, che avranno tempo fino al 30 novembre per disegnare un logo che dovrà essere inedito, comunicativamente efficace in Italia e Francia e connotare lo spirito europeo dell’opera.

I lavori saranno valutati da una giuria di esperti di altissimo livello tra cui, solo per citarne alcuni, Paolo Pininfarina, Presidente Gruppo Pininfarina SpA, Marie-Ange Brayer, Capo dipartimento design e prospettiva industriale del Centre Pompidou, e Ludovic Noel, Direttore della Citè du Design de Saint-Etienne.

In palio 3.000 euro per il vincitore, stage con la possibilità di fare esperienza al fianco dei professionisti di Pininfarina e Super Regular, 500 euro e menzioni speciali per i progetti meritevoli; inoltre i dipendenti Telt attribuiranno ai partecipanti un Premio Speciale.

L’ iniziativa di Telt nasce dalla riflessione che un logo non è solo un “belletto” societario; è un’icona dell’identità aziendale in rapporto alla collettività a cui si rivolge. E in questo senso Telt non può ignorare la complessità del rapporto, spesso conflittuale, tra l’opera che sta realizzando e strati significativi della società, in particolare nella fascia giovanile. Il concorso vuole quindi essere l’occasione per avviare un dialogo con i giovani dell’area transfrontaliera interessata dalla Torino-Lione, sondandone i punti di vista e gli atteggiamenti verso l’opera stessa, e rappresenta solo il primo passo di un percorso che – come ha dichiarato il direttore generale di Telt, Mario Virano – porterà a breve al lancio di un piano di assunzioni in Italia e Francia.

Tutte le indicazioni utili per partecipare al concorso sono disponibili online all’indirizzo:

http://www.telt-sas.com/contest/