Con SostAPP la sosta si paga con lo smartphone

di Michele Chicco

GTTDa lunedì 23 novembre sarà attivo SostAPP il nuovo servizio di pagamento della sosta sulle strisce blu utilizzando lo smartphone. Sette operatori, che in futuro potranno aumentare, hanno attivato una propria app, connettendola alla piattaforma informatica Gtt.

Un sistema vantaggioso e comodo perché non occorre avere le monete da inserire nel parcometro né recarsi ad acquistare il voucher in una rivendita. Inoltre si paga solo il tempo effettivo di sosta e quindi si può prolungare la durata della sosta direttamente usando l’App senza dover tornare alla propria auto e senza rischiare multe.

Per avviare SostAPP sono necessari la targa del veicolo e il codice abbinato alla zona di sosta che è riportato sulla segnaletica verticale e sul parcometro. Sul sito GTT è possibile scaricare la tabella con i codici abbinati alle zone di sosta.

Occorre esporre in maniera ben visibile sul veicolo il talloncino di riconoscimento SostAPP, che potrà essere quello dell’operatore scelto o quello generale del servizio.

Gli operatori, e i rispettivi nomi delle app, sono: Easypark (app Easypark), Telepass (Pyng), Redlab Technologies (ParkAppy), Lenis (Phonzie), Brav (Sostafacile), Pluservice (Mycicero), Smarticket.it (Smarticket.it). Altri operatori potranno aggiungersi in futuro.

SostAPP però non sostituisce le normali modalità di pagamento per le sosta, infatti, continuano a essere attivi tutti i sistemi tradizionali (parcometro, voucher)

Questa nuova opportunità è stata presentata alla stampa oggi nella sede GTT di corso Turati. Nell’incontro con i giornalisti, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Torino, Piero Fassino e gli assessori alla Assessore alla viabilità, Claudio Lubatti, e alla Sicurezza, Giuliana Tedesco, è stato presentato il resoconto ambientale, economico e sociale di GTT.

http://www.gtt.to.it/cms/notizie-eventi-e-informazioni/2119-paga-con-sostapp