Cascina Bert una finestra sulla collina di Torino

cascinabert_04

di Gino Strippoli

La storica cascina “Bert” si trova in  collina  sulla nuova estensione del Parco della Maddalena, dove si possono trascorrere momenti di festa in mezzo alla natura. Un sito  compreso nel percorso dell’Anello Verde a valle del Quadrivio Raby, circondato da un ampio pianoro  attrezzato con tavole e panche.

La Cascina Bert è soprattutto un Centro di documentazione e riferimento logistico multifunzionale per la fruizione  del territorio collinare e sede di attività di educazione ambientale. Proprio oggi la VI Commissione ambiente, presieduta da Maurizio Trombotto, ha visitato la struttura che è stata data in concessione ventennale dal Comune di Torino a Pro Natura per  verificarne la funzionalità.  Molteplici le iniziative in corso e in programma nei prossimi mesi: incontri di divulgazione naturalistica, seminari, convegni, laboratori di panificazione (grazie alla presenza  del settecentesco forno a legna), iniziative per persone in difficoltà, proiezioni, momenti di aggregazione sociale.

La cascina ha ampi spazi verdi adiacenti, idonei per effettuare laboratori di manualità, orticoltura e giardinaggio, conoscenza sul mondo delle api, avvicinamento agli animali da fattoria, visite guidate ai sentieri del Parco della Maddalena, percorsi per ragazzi diversamente abili.

Le prime attività sono state realizzate a partire dal 2010 e hanno subito richiamato l’interesse e la collaborazione di varie associazioni e cooperative e la partecipazione di pubblico. Attualmente la cascina può ospitare feste per compleanni.

La storia narra che nel 1805 Napoleone salì a Torre Bert per osservare la città dall’alto e qui decise la demolizione della cinta fortificata e la costruzione del ponte in pietra che unisce l’attuale Piazza Vittorio Veneto con la Gran Madre.

La cascina  era un tempo il rustico della Vigna Bert, demolita prima degli anni ’40. La sua costruzione risale a fine ‘700 e la struttura  e architettura si sono mantenuti sostanzialmente integri. Lo stemma araldico della famiglia Bert raffigurava una gazza, che in dialetto piemontese è detta berta. www.torino.pro-natura.it