Assemblea Anci, gli appuntamenti di domani allo stand del Piemonte

ancipiemonteVenerdì 30 ottobre

Ore 10 – Comune di Castagneto Po: buone pratiche per il risparmio energetico

Il racconto di una buona pratica: un’attività di pre-audit energetico svolta nel corso dell’estate su tutti gli immobili comunali e sulla rete di illuminazione pubblica. Obiettivo: ottimizzare i consumi e individuare gli interventi ottimali per procedere alla riduzione dei costi energetici.

Ore 11 – Comune di Novara: “Non solo richiedenti asilo”

Spazzano la città, sistemano i giardini pubblici, si occupano di piccole manutenzioni: trenta profughi richiedenti asilo (circa il 10 per cento di quelli accolti a Novara), contraccambiano l’ospitalità dando una mano. A costo zero svolgono servizi volontari di pubblica utilità sui quali i cittadini pongono particolare attenzione. Grazie a due sponsorizzazioni private i profughi si spostano per la città in risciò.

Ore 12 – Comuni di Villanova Mondovì e Saluzzo: “Bee” e “C’è Fermento”

Due eventi, firmati con Slow Food. Villanova Mondovì parla di “Bee – pensieri, parole e formaggi”, rassegna ovicaprina, con addentellati enogastronomici e culturali, incentrata sulla promozione del territorio monregalese. Saluzzo presenta “C’è Fermento”, festival delle birre artigianali che saranno servite, per l’occasione, con le eccellenze gastronomiche dei Comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Mondovì, Pianfei, Roccaforte Mondovì, Villanova Mondovì.

Ore 14,30 – Comune di Verbania: nuovo teatro sulla riva del lago

Ormai nella fase finale della sua costruzione, il teatro si manifesta con forme che cambieranno la fisionomia della città: quattro blocchi che ospiteranno una sala con 500 posti a sedere, aree espositive, spazi per bar e ristorante e un terrazzo panoramico per spettacoli verso il lago.

Ore 15 – Comune di Piovà Massaia: Profumata – Menta

La fiera della menta si svolge la prima domenica di giugno. Nata per riscoprire la preziosa erba medicinale e per favorirne nuovamente la coltivazione sul territorio di Piovà, la manifestazione attrae migliaia di visitatori, conquistati dalle varie applicazioni della menta (in cucina, medicina, estetica) che si susseguono durante la festa.