Al Museo del Risorgimento il Salone mondiale del turismo

Dal 21 al 23 settembre il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino ospiterà la 14esima edizione del ‘World Tourism Event – Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale’.

L’evento, che approda per la prima volta in terra subalpina, è realizzato con il contributo e la collaborazione della Regione Piemonte e il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.

Al taglio del nastro questa mattina accanto all’assessora regionale Vittoria Poggio era presente anche l’assessora alla Cultura della Città Rosanna Purchia.

La scelta del capoluogo piemontese come sede del WTE è motivata dall’ampia offerta di beni e siti Patrimonio Mondiale della città e della Regione Piemonte come i 5 riconoscimenti patrimonio mondiale (le Residenze Sabaude, i Sacri Monti, I Siti palafitticoli preistorici, I Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Ivrea Città Industriale del XX Secolo), i 4 riconoscimenti immateriali(L’arte della costruzione dei muretti a secco, l’Alpinismo, l’Arte musicale dei suonatori del corno da caccia, Cerca e cavatura del tartufo), le 3 riserve della biosfera (Mab Ticino Val Grande, Mab Monviso, Mab Collina Po), il Geoparco Sesia Val Grande. Completano il panorama Unesco piemontese le 3 città creative, Alba (Creative Cities per la Gastronomia), Biella (Creative Cities of Crafts&Folk Art) e Torino (Creative Cities per il Design).