Al Mausoleo della Bela Rosin la messa a dimora dei nuovi pioppi cipressini donati da Assemblea Teatro

Questa mattina al Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori 148/7, si è tenuto l’evento-performance, a cura di Assemblea Teatro, di messa a dimora di 30 pioppi cipressini. I nuovi alberi andranno ad arricchire il verde del parco, ripristinando il disegno originario dell’alberata.

All’incontro hanno preso parte l’assessore al Verde pubblico della Città, Francesco Tresso – che ha espresso gratitudine ad Assemblea Teatro per questo importante intervento, sottolineando il connubio forte e prezioso generato dall’unione tra verde, ambiente, cultura e arte – e il Presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi. Durante la cerimonia gli attori di Assemblea Teatro hanno letto alcune pagine tratte dal racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi” e da altri testi dedicati alle piante.

Dodici nuovi alberi sono stati donati dall’Associazione Quaranta nel quadro dell’iniziativa della Città di Torino “Regala un albero alla tua città” e da Assemblea Teatro, che nell’estate 2023 con l’iniziativa “Da 0,50 a 50,00 – contribuisci anche tu a piantare i pioppi cipressini mancanti alla Bela Rosin”, ha avviato una raccolta fondi, con la collaborazione delle Biblioteche Civiche torinesi, rivolta agli spettatori che hanno assistito agli spettacoli in programma al Mausoleo. I restanti pioppi necessari al ripristino del disegno dell’alberata sono stati aggiunti dalla Città di Torino grazie ai fondi Pnrr.