Un nuovo impianto per il salto con l’asta in riva al Po

Da oggi Torino ha un nuovo impianto indoor per il salto con l’asta. Si tratta di quello realizzato all’interno del Master Club, in corso Moncalieri 494, che sarà aperto a tutte le società di atletica leggera e a tutti gli atleti che, come Simone Bertelli e Great Nndachi, stanno cercando di ottenere il pass per i prossimi Giochi Olimpici. Un progetto questo che nei prossimi mesi procederà per lo sviluppo di un impianto di eccellenza anche per gli atleti del salto in lungo, la cui realizzazione è prevista nel biennio 2025-2026.

L’iniziativa è sostenuta, oltre che dal Master Club, anche da Comune di Torino, Federazione Italiana di Atletica Leggera, CONI Piemonte e dai Gruppi Sportivi dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rappresentati dal Maresciallo Maggiore Ottaviano Iuliano, ex corridore delle Fiamme Oro. Ha inoltre collaborato l’allenatore Luciano Gemello, che sarà il referente della struttura.

Un nuovo e importante tassello si va così ad aggiungere allo stadio “Primo Nebiolo” che la Città di Torino ha deciso di ristrutturare e che dovrebbe essere terminato con buone probabilità per la fine dell’estate del prossimo anno. La speranza è quella di inaugurarlo con un nuovo meeting. “Oggi siamo davvero molto contenti di inaugurare questo nuovo spazio dedicato al salto con l’asta – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta -. Si tratta del primo indoor in tutto il Piemonte, e vorrei ringraziare il Master Club per aver accolto le sollecitazioni della Città e delle società sportive, venendo incontro alle esigenze degli atleti che sino ad oggi si allenavano solo all’aperto. Un ringraziamento al Maresciallo Maggiore Iuliano che sin da subito ha creduto nel progetto. Adesso guardiamo insieme al prossimo obiettivo, ovvero quello di una nuova pista per il salto in lungo”.

Marco Aceto