“Un Giorno per Sport”, megafesta al parco Ruffini con migliaia di ragazzi

1705_giornosport_0793di Marco Aceto

I viali, gli spazi verdi e il palasport di parco Ruffini ospiteranno, nella mattinata di lunedì, la festa finale di “Un Giorno per Sport”. L’evento è organizzato dall’assessorato allo Sport della Città di Torino in collaborazione con le Federazioni sportive e gli Enti di promozione sportiva. Ogni anno l’assessorato promuove l’organizzazione di progetti sportivi, rivolti agli alunni delle scuole dell’obbligo, con la collaborazione di istruttori federali qualificati che fanno provare ai giovani studenti discipline meno conosciute, per destare in loro curiosità,  interesse e favorirne la pratica.

Nell’ambito della giornata verranno premiati anche gli alunni che hanno preso parte ai progetti “Gioca per Sport – attività motoria di base” a cui hanno partecipato quasi 700 classi delle scuole primarie, “Gioca per Sport – avviamento allo sport”  ha coinvolto 500 classi e “A Scuola per sport – avviamento allo sport”  hanno aderito  800 classi della scuola secondaria di primo grado.

Contemporaneamente alle competizioni vere e proprie delle finali di Atletica Leggera e delle Miniolimpiadi, che si svolgeranno all’interno dello stadio “Primo Nebiolo”, sarà allestito nei viali del parco Ruffini il percorso di “Prova gli sport” in cui tutte le classi partecipanti alla festa potranno provare varie discipline con l’aiuto di istruttori federali.

Tutte le classi verranno premiate all’interno della Palazzo dello Sport. In rappresentanza delle Federazioni Baseball e Rugby ci saranno i rispettivi presidenti dei comitati regionali. Parteciperà alle premiazioni l’atleta azzurro Marco Lingua, specialista nel lancio del martello, che è già in possesso del pass per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.