Sul web di Torino 2015 le soluzioni fiscali per le associazioni sportive

di Marco Aceto
Molte società sportive hanno espresso la volontà di approfondire il tema fiscale e nell’anno in cui Torino è la Capitale Europea dello Sport si è voluto oggi fare il punto all’interno di un convegno intitolato “Lo sport dilettantistico: aspetti fiscali e contabili”, organizzato dall’Assessorato allo Sport della Città di Torino e dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino, la Direzione regionale della Siae Piemonte, il Comando regionale della Guardia di Finanza e il CONI.


La Città di Torino era rappresentata dall’assessore allo Sport, Stefano Gallo, e dal direttore generale, Gianmarco Montanari. “Durante questi anni – ha sottolineato l’assessore Gallo – molte società sportive si sono chieste il perché tante normative fiscali venissero applicate in modo diverso l’una dall’altra. Da questa domanda è nata l’idea di organizzare un incontro in cui si potesse fare, una volta per tutte, chiarezza sulla giusta applicazione delle regole fiscali”.
Proprio su questo tema l’assessore allo Sport ha annunciato che da domani sarà disponibile sul sito web di Torino 2015  anche una guida c chiara e dettagliata.
Intitolata “Associazioni Sportive Dilettantistiche: come fare per non sbagliare”, è stata presentata al pubblico dal direttore regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate, Paola Muratori. “Questo opuscolo – ha sottolineato Paola Muratori – vuole essere di aiuto per le tante realtà che guidano la parte sana dello sport ad orientarsi tra i vari adempimenti tributari. Oltremodo, tramite un linguaggio semplice e diretto, illustra gli aspetti fiscali per chi opera nella gestione di associazioni sportive. Tramite l’Assessorato allo Sport – ha aggiunto Muratori – abbiamo voluto diffondere un questionario e dalle risposte ricevuto abbiamo capito meglio quali fossero i destinatari della guida e tararne adeguatamente il contenuto. Ci auguriamo che questo opuscolo possa rivelarsi uno strumento utile da consultare ogni giorno per la gestione dell’attività”.