Si è chiuso l’anno accademico sportivo

Per il CUS Torino, sportivamente parlando, è stato un anno ricco di soddisfazioni. Infatti l’ente presieduto da Riccardo D’Elicio ha chiuso questo periodo con il primato nel medagliere finale alla settantaseiesima edizione dei Campionati Nazionali Universitari primaverili che si sono svolti Camerino dal 17 al 25 giugno. Per gli atleti cussini ben trentadue medaglie di cui quindici ori, quattro argenti e tredici bronzi. Questi allori sono stati conquistati dalle sezioni dell’atletica leggera, calcio a 5 maschile, judo, karate, lotta, rugby a 7 maschile, scherma, taekwondo, e tennis. A proposito di tennis, i ragazzi torinesi hanno conquistato la promozione dalla C alla B nel Campionato Nazionale a squadre.

Il CUS Torino ripartirà a settembre con il mese gratuito dello sport durante il quale sarà possibile praticare liberamente tutte le attività delle sezioni dell’ente sportivo, senza costi da sostenere e seguiti da istruttori qualificati. Riconfermato per ottobre l’appuntamento con la Rowing Regatta che come ogni anno mette a confronto gli Atenei torinesi sul fiume Po e che quest’anno festeggia la sua ventiseiesima edizione. Non bisogna dimenticare che il CUS ha investito circa 120mila euro per permettere, solo ai cittadini, ma anche a tutti gli atleti professionisti e non di pattinare anche d’estate al Palavela. La struttura è aperta dal 26 giugno e ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 18 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 9 e sarà possibile frecciare sul ghiaccio gratuitamente con noleggio dei pattini facoltativo a 2 euro. Da ieri sera, invece, è partito l’Aperighiaccio con la possibilità di pattinare e godersi le esibizioni degli atleti professionistici. Questo evento sarà solo il martedì sera.

Dal 28 luglio all’8 agosto si terranno in Cina le Universiadi estive e il presidente di EDISU Alessandro Ciro Sciretti e quello del CUS Riccardo D’Elicio saranno presenti per raccontare a tutti i delegati su come sta andando l’organizzazione che vedrà Torino protagonista con l’edizione invernale del 2025.

Marco Aceto