Quattro torinesi ai Mondiali di calcio-tennis

di Marco Aceto

Il calcio e il tennis, per certi versi, hanno tra di loro qualche cosa. Entrambi si giocano con delle sfere, anche se quella del tennis è più piccola e in tutti e due è presente una rete. Già da tempo queste due discipline sono state unite assieme rendendolo un unico sport. A giugno del 2015 è nata nella nostra città la prima Italian Federation Football Tennis (IFFT) da un’idea del presidente Andrea Picco che ha creduto fortemente in un gioco che appassioni milioni di persone in tutto il mondo.

Gli obiettivi della IFFT sono quelli di organizzarsi in Italia con i propri comitati Provinciali e Regionali, promuovere manifestazioni a livello nazionale e internazionale, sviluppare a livello tecnico una classe arbitrale e di allenatori preparati e far crescere la cultura del calcio – tennis, far conoscere i suoi benefici e i suoi aspetti positivi anche nelle scuole.

Nell’occasione della presentazione della nuova Federazione è stata confermata la presenza della nostra Nazionale ai Campionati del Mondo che si terranno nell’isola di Cipro dal 14 al 19 novembre. Della spedizione azzurra faranno parte quattro torinesi: l’allenatore ventiduenne Mattia Acone e gli atleti Giuseppe Lamorte, Fabio Guida e Vittorio Cantele. All’incontro è intervenuto l’assessore allo Sport Roberto Finardi: “Quando il presidente Andrea Picco, qualche mese fa, mi ha raccontato della IFFT mi sono subito appassionato. Sono ovviamente molto orgoglioso che della nostra Nazionale facciano parte quattro torinesi e spero che la partecipazione al mondiale sia per loro un’esperienza di crescita.

Gli altri convocati da Mattia Acone per la manifestazione continentale sono: i campani Pasquale Vuolo, Saverio Cocozza, Andrea Stefanile e i fratelli marchigiani Matteo e Alessandro Rotatori.