Domenica di corse a Torino, le modifiche alla viabilità

Turin-Marathon-2010

Domenica prossima, 4 ottobre, Torino ospiterà tre manifestazioni sportive: la “Turin Marathon Gran Premio La Stampa”, la “Stratorino La Stampa” e la “Junior Marathon”, che tradizionalmente richiamano migliaia di partecipanti.

La Turin Marathon, che coinvolge soprattutto il quadrante ovest della città oltre ai comuni di Moncalieri e Nichelino partirà alle 9,30 da piazza San Carlo con arrivo verso le 15 in piazza Castello. Dopo lo start, gli atleti prenderanno la direzione di via Po, percorreranno il lungo fiume fino a Moncalieri, attraverseranno Nichelino e quindi rientreranno in città sui corsi Unione Sovietica, Agnelli e Siracusa. Arriveranno poi in piazza Rivoli e proseguiranno verso nord fino in piazza Manno da dove, attraverso le vie Isernia, Lucento e Stradella, torneranno verso il centro città. Qui percorreranno i corsi Castelfidardo, Einaudi, Sommellier, via Sacchi, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice per arrivare in via Roma e giungere al traguardo di piazza Castello. Dall’orario di partenza e prevedibilmente fino alle 16 ci saranno strade non percorribili, e saranno bloccati gli attraversamenti di alcuni corsi per il tempo necessario a far transitare gli atleti.

La Stratorino partirà invece da piazza San Carlo pochi minuti dopo la maratona, alle 9.35, e i podisti percorreranno via Roma, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto, lungo Po Diaz, corso Cairoli, viale Virgilio, viale Turr, viale Marinai d’Italia, corso Galileo Galilei, via Tiziano, via Nizza, via Lagrange, via Cavour, via Gobetti, piazza C.L.N. per poi tornare in piazza San Carlo dove è fissato l’arrivo. La lunghezza del percorso è di circa 7 chilometri e mezzo, e anche in questo caso è prevista la chiusura per il tempo strettamente necessario di strade e corsi interessati dalla gara.

La Junior Marathon, alla quale potranno partecipare bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, si svolgerà su un percorso di circa un chilometro da piazza Carlo Felice a piazza Castello lungo via Roma.

Dalla partenza e per mezz’ora il traffico sul corso Moncalieri in direzione Moncalieri sarà vietato, sempre percorribile invece la direzione percorsi_alternativi

la tangenziale sud, per oltrepassare la corsa che percorre corso Unione Sovietica (caselli di Debouchè e corso Orbassano, ricordando che l’uscita Stupinigi/corso Unione Sovietica sarà chiusa in uscita);M piazza Rivoli (la maratona transita nel sottopasso in direzione nord);  corso Regina Margherita;  il sovrappasso di corso Potenza per entrambi i sensi; il sottopasso Donat Cattin/corso Mortara (per chi è diretto al Centro Commerciale Parco Dora) in quanto la carreggiata ovest di via Livorno viene mantenuta aperta; sarà chiusa la carreggiata nord di corso Mortara, cioè quella che conduce da piazza Baldissera al Parco Dora.

Nella mattina e nel primo pomeriggio di domenica 4 ottobre 2015 saranno altresì numerose linee tram e bus che varieranno il loro percorso e/o subiranno temporanee interruzioni del servizio (l’elenco completo sul sito di Gtt all’indirizzo http://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/torino-e-cintura/1999-turin-marathon-variazioni-linee-domenica-4-ottobre )

Lo svolgimento di questi eventi sportivi richiederà ai torinesi, oltre alla consueta partecipazione, la pazienza per i disagi derivanti dalle limitazioni alla circolazione: è consigliabile per gli automobilisti esaminare i percorsi delle gare (sul sito della Turin Marathon http://www.turinmarathon.it/gare) e seguire tragitti alternativi, tenendo conto delle indicazioni su strade e corsi che resteranno percorribili.